9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festival di Sanremo 2013, è l’edizione più social di sempre con 625.553 tweet

Nel dettaglio sono stati 120 mila i tweet nel corso della prima serata (12 Febbraio), 96 mila (13 Febbraio), 108 mila (14 Febbraio), 125 mila (15 Febbraio) e record di 174 mila nel corso della finalissima il 16 Febbraio. L’hashtag #Sanremo2013 ha conquistato il podio aggiudicandosi un 73% di preferenze contro il 14% di #sanremo.
A cura di Fabio Giuffrida
9 CONDIVISIONI

Conferenza stampa di chiusura del Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo quest'anno si è misurato con i social network e i risultati sono stati certamente strepitosi. Vi abbiamo parlato dei dati d'ascolto della finalissima di ieri sera che sono stati eccellenti con 13 milioni di telespettatori e il 53% di share; adesso invece vi documentiamo i dati forniti da Audisocial Tv che etichettano la 63° edizione del Festival di Sanremo coma la più social di sempre con ben 625 mila tweet nel corso delle cinque serate trasmesse su Rai 1. Insomma anche il web risponde al programma-evento, fiore all'occhiello della tv di stato quest'anno più che mai (qui le ultime dichiarazioni di Fazio). E' questa l'occasione giusta per sfatare il mito che il Festival venga visto soltanto da un target di telespettatori piuttosto anziano: è noto a tutti come il web sia la piattaforma preferita dei giovani, in fuga dalla tv. Nel dettaglio sono stati 120 mila i tweet nel corso della prima serata (12 Febbraio), 96 mila (13 Febbraio), 108 mila (14 Febbraio), 125 mila (15 Febbraio) e chiaramente picco di 174 mila nel corso della Finalissima il 16 Febbraio.

L'hashtag #Sanremo2013 ha conquistato il podio aggiudicandosi un 73% di preferenze contro il 14% di #sanremo e il 9% di #sanctusremus. Tra i conduttori il preferito è Fabio Fazio con il 55% di preferenze contro il 45% della Littizzetto che è senza dubbio il personaggio rivelazione dell'anno. Una donna che è stata "catapultata" a Sanremo e che ha condotto brillantemente la kermesse musicale di Rai 1 senza risparmiare nessuno con commenti e battute pungenti. Tra gli ospiti dell'ultima serata il preferito è #ClaudioBisio con il 42% mentre Bianca Balti si ferma al 37%, più distante Bocelli con il 18% di preferenze. Tra i big al primo posto Marco Mengoni con il 28%, a seguire Elio e le Storie Tese con il 24%, a chiudere la classifica Marta sui Tubi e Almamegretta che si fermano all'1% (questi dati si riferiscono alla quinta puntata del Festival). Incredibile anche il numero di followers di Fabio Fazio che superano i 128 mila – 50 sono invece i suoi following – nonostante il profilo sia stato creato da pochissimo tempo. Una "discesa" su Twitter che Fazio aveva fatto in occasione di Sanremo 2013 e che, invece, a quanto pare gli sta piacendo molto dal momento che cinguetta continuamente.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views