Ferragosto in tv, 4 film per risolvere la serata
La sacralità del Ferragotsto, delle tradizioni e delle abitudini che questa festa porta con sé, vanno via via dissolvendosi con il passare degli anni, un incedere simile a quello per il quale "non ci sono più le mezze stagioni", o il classico "si stava meglio quando si stava peggio". Insomma, per quanto si tenda a dire ogni anno che a Ferragosto, in città, c'è sempre più gente, la verità è che in una giornata come questa, la sola cosa che si desideri è la nullafacenza allo stato puro. In molti il Ferragosto decidono di passarlo davanti alla tv evitando le dieci mete più gettonate per questa giornata e in questi giorni, il piccolo schermo, tra programmazioni rivisitate e appositamente modificate ed esigenza di riempire spazi, è solito riproporre dei classici o dei cult della cinema italiano e non solo, che finiscono per diventare rari momenti di amarcord.
Per la serata, tra Rai, Mediaset e canali tematici, sono varie le programmazioni. Mentre Rai Uno ripropone ancora le repliche di "Sogno e son desto", lo show di Massimo Ranieri che tanto successo ha ottenuto nelle prime settimane estive e Canale 5 sceglie "Rosamunde Pilcher – Le Onde del Passato", si può dire che le scelte più interessanti e divertenti possono venire da un po' di zapping sui canali tematici, o comunque allontanandosi dalle tradizionali programmazioni televisive.
4 film per Ferragosto, da Mariangela Melato ai Vanzina
Rai Tre propone in prima serata "Pearl Harbor", il film con Ben Affleck dedicato all'attacco dei giapponesi alla flotta americana durante la Seconda Guerra Mondiale. Ancora più tradizionale è invece l'offerta di Rete 4, che propone al pubblico il classico della cinematografia italiana "Travolti da un insolito desinto nell'azzurro mare di agosto", con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. Per i più piccoli, ma anche per i non più giovani inesorabilmente nostalgici, su Boeing andrà in onda in prima serata "I Goonies", pellicola cult che ha da poche settimane compiuto 30 anni. Infine, per coloro che non hanno timore di manifestare stima per i primi cinepanettoni e derivati, su Iris verrà proposto "Vacanze in America", con Claudio Amendola, Christian de Sica e Jerry Calà.