18 Aprile 2020
20:36

Fedez con Bonolis: “Nulla di nuovo in tv: il GF c’è da 20 anni, X Factor deve svecchiarsi”

Fedez e Paolo Bonolis commentano la televisione durante una diretta Instagram. “Non riesce a portare nulla di nuovo, il Grande Fratello è in tv da 20 anni” dichiara il rapper, appoggiato dal conduttore Mediaset che concorda sulla necessità di investire nelle idee. E in merito al rapporto con Morgan, l’artista aggiunge: “Gli devo tanto”.
A cura di Stefania Rocco

Una televisione da rinnovare investendo sulle idee. È quanto sostiene Fedez nel corso di una diretta Instagram con Paolo Bonolis. Il rapper e il conduttore commentano la tv di oggi e la necessità di provare a proporre qualcosa di nuovo che consenta di inventare generi non ancora sperimentati. Fedez si espone citando ad esempio uno dei programmi di punta della televisione, il Grande Fratello, un format che avrebbe smesso da tempo di calamitare interesse:

La televisione non riesce a portare nulla di nuovo, forse per motivi economici. Va avanti con licenze di vent'anni fa. Il Grande Fratello da quanto tempo c'è? Come fai a trovare qualcosa di interessante? È una grande operazione di nostalgia. Intrattenere vuol dire, invece, avere delle idee che parlino il linguaggio di oggi. Rispolverare significa sicurezza perché il format già funziona ed è già celebre. C'è bisogno di fare investimenti di idee, non tanto di denaro. In tv avverto la mancanza di osare, di rischiare. La televisione sta affrontando una grossa crisi, per questo si predilige idee già navigate. I format più nuovi fanno parte di reti non generaliste. Per esempio, 4 Ristoranti è un'idea semplice, ma nuova ed ha avuto successo.

X Factor, il talento show che Fedez ha lasciato

Nemmeno X Factor passa l’esame di Fedez. Secondo il rapper il format “deve svecchiarsi” per tornare a essere in grado di convincere il pubblici. Lui stesso ne ha preso le distanze qualche anno fa quando decise di lasciare il bancone del talent show insieme al quale ha collaborato a lungo nel ruolo di giudice insieme a personaggi come Arisa, Morgan e Simona Ventura.

L’affetto per Morgan

Di quegli anni Fedez conserva un buon ricordo. Di Morgan, in particolare, che gli avrebbe insegnato il modo di fare televisione: “Morgan mi ha insegnato tanto, gli devo molto. Lui mi ha insegnato a gestire il mezzo televisivo”. Fedez e Bonolis concordano su un punto in particolare: una tv realizzata a partire da “cosa la gente vuole vedere è il punto di partenza sbagliato; il punto di partenza deve essere cosa voglio raccontare io".

X Factor sarà cancellato dal Regno Unito dopo 17 anni in tv
X Factor sarà cancellato dal Regno Unito dopo 17 anni in tv
X Factor 2021, la prima immagine ufficiale del nuovo cast
X Factor 2021, la prima immagine ufficiale del nuovo cast
Nuovo Digitale terrestre, ecco come verificare se la tv deve essere cambiata
Nuovo Digitale terrestre, ecco come verificare se la tv deve essere cambiata
464 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni