Federico Ielapi è il protagonista del Pinocchio di Matteo Garrone. Il bambino, 8 anni, è stato ospite di Che Tempo Che Fa il 22 dicembre, per parlare nuovamente del film uscito il 19 dicembre nelle sale. La scorsa settimana gli ospiti del programma di Fazio erano stati proprio il regista Matteo Garrone e Roberto Benigni, che nel film è Geppetto. Federico Ielapi ha parlato di entrambi, definendo Garrone "bravissimo come regista, è un regista italiano bravissimo, che io potrei dire pure che per me è il più bravo in tutto il mondo" e raccontando il rapporto con Benigni sul set:

Sì, ci siamo molto affezionati. Non so lui ma io sì. Mi faceva gli indovinelli.

Il volto di Federico Ielapi nel di Garrone appare quasi irriconoscibile, cosa che ha comportato quattro ore di trucco al giorno. Federico Ielapi racconta anche di essere stato il doppiatore inglese di se stesso, vista la sua ottima pronuncia: "Ma non lo dico per vantarmi, era solo per dire". Modesto e anche molto simpatico: "Vorrei incontrare DiCaprio, ma sto già sognando troppo in grande per incontrare DiCaprio". E fa anche pubblicità a Pinocciho: "Un film che è per bambini, per genitori, per zie, per nonni, cognate, per tutti". 

Chi è Federico Ielapi

Federico Ielapi è il bambino che interpreta Pinocchio nell'ultimo film di Matteo Garrone. Nella sua breve e precoce carriera ha però già interpretato diversi ruoli tra cinema e Tv. Prima di Pinocchio Federico Ielapi è stato nel film “Quo vado?” nei panni di Checco Zalone da piccolo. A renderlo particolarmente celebre, la battuta "da grande voglio fare il posto fisso". Ma non è il solo ruolo di Federico Ielapi al cinema, il bambino ha anche recitato nel recente film “Moschettieri del Re“, diretto da Giovanni Veronesi. 

Federico Ielapi in Don Matteo

Ma al pubblico televisivo Federico Ielapi è noto soprattutto per il suo ruolo in "Don Matteo", dove interpreta il ruolo di Cosimo Farina, un bambino di cui il parroco si prende cura dopo la morte della madre, di cui lo stesso Cosimo è l’unico testimone. Tra le altre cose, Federico Ielapi ha anche recitato in alcuni spot televisivi per una compagnia di trasporti, al fianco di Francesco Pannofino.