video suggerito
video suggerito

Federico Clapis dice addio alle scene: “Quanto visto finora è una presa in giro”

La star del web più complessa e in un certo senso imperscrutabile degli ultimi anni decide di dare l’addio alla sua attività e di dedicarsi completamente all’arte: “Non sono stato sincero con voi in questi anni, ho fatto sempre cose che servivano ad accumularvi”.
A cura di Andrea Parrella
7 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Da mesi Federico Clapis è diventato un personaggio noto sul web, capace di generare dei veri tormentoni che lo hanno reso un personaggio cardine della generazione delle cosiddette web star. Di certo si può dire che la sua è sempre stata una figura sui generis, differente dalle altre. Le sperimentazioni che ha proposto hanno sempre lasciato presagire si trattasse di qualcosa di più che semplici tentativi di essere virali. Che questa interpretazione sia reale ooppure il frutto di ciò che Clapis ha voluto raccontare di lui, la dimostrazione di una caratura differente l'ha forse data nell'ultimo video postato sulla pagina Facebook (che potrebbe essere l'ultimo in senso definitivo), in cui ha di fatto detto che lascerà le scene, ritirandosi e mettendo fine all'attività sul web. Nel suo discorso, molto chiaro, racconta di volersi dedicare a ciò che davvero ha capito di amare, ovvero la comunicazione tramite l'arte, cosa nella quale sta avendo grandi riscontri: "Il pubblico del web è molto disattento, ho fatto molte cose in questi anni ma non tutte sono state notate".

La decisione nasce da lontano: "Siamo arrivati ad un mio punto di collasso. Non sono stato sincero con voi in questi anni, ho fatto sempre cose che servivano ad accumularvi. Qualche mese fa ho capito che il pubblico vero è quello che ha apprezzato il mio documentario. Tutto il resto è fuffa, quello che conta per me sta qui, in questo posto, tra le bombolette e le tenaglie".Clapis spiega di aver avviato definitivamente il suo percorso artistico ed invita i suoi fan a partecipare all'inaugurazione di una mostra, la prossima settimana, non senza riservare qualche parola dura nei confronti del pubblico:

Vi invito a partecipare per celebrare questo mio addio alle scene per dedicarmi a ciò che amo davvero, il mondo dell'arte, come strumento di diffusione e profusione delle mie emozioni nei confronti di ciò che probabilmente vi meritate davvero. Perché di video comici se ne troveranno sempre tanti in giro e non è indispensabile che io li faccia. Infatti basta, mi sono rotto i coglioni.

E sfata anche un mito: "Tutti pensano che la mia vita sia figa, ma sappiate che tutto quello che avete visto è una presa per il culo". Clapis, che è diventato anche attore negli ultimi mesi, con il film "Game Therapy", spiega il ruolo di Francesca, la ragazza che spesso lo ha affiancato nei suoi video virali: "Francesca nell'ultimo anno e mezzo è stata un cardine dei miei video. Io ho sempre provato a dire che eravamo solo amici e che non stavamo insieme, ma a voi non frega un cazzo di niente sotto sotto". Poi il saluto finale:

Siamo su un'altra galassia, è il momento che io scenda dall'astronave della finzione. Vi voglio bene, lascio la scena così.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views