“Federico Buffa presenta”, tornano su Sky i grandi racconti di sport
Federico Buffa torna a raccontare grandi storie di sport (e di vita) su Sky, ma stavolta lo fa nelle vesti di presentatore. Da venerdì 29 maggio alle 22.30 su Sky Sport Uno parte #SkyBuffaPresenta, un nuovo format in cui Buffa accompagnerà, in apertura e chiusura, 10 documentari dedicati a grandi personaggi e squadre leggendarie dello sport mondiale.
Con un titolo che trae inevitabilmente ispirazione dalla serie Alfred Hitchcock presents, Buffa mette il suo timbro sulle vicende epiche dello sport italiano ed internazionale, offrendo per ogni grande storia la sua particolare chiave di lettura. Si tratterà di un approccio diverso dal solito, con una introduzione e una discussione, commento da cineforum a visione di film ultimata. Non racconti monografici, non storie lineari, ma serate costruite come viaggi tra calcio, NBA, due ruote, miti assoluti dello sport. Si parte con Moser. Scacco al tempo, documentario incentrato sul ciclista italiano con più vittorie di sempre, racconto di una vera leggenda arricchito dalle testimonianze di alcuni dei suoi più grandi rivali di sempre: Eddy Merckx, Giuseppe Saronni, Bernard Hinault.
Nelle settimane successive Sky proporrà poi documentari dedicati ai cestisti Vlade Divac e Drazen Petrovic, il Maradona visto da Kusturica; il documentario su Cruijff che Sandro Ciotti realizzò negli anni '70. E ancora Andrés e Pablo: i due Escobar, un caso di ominimia che in Colombia assunse una tragica rilevanza; la storia di Ben Johnson, recordman sui 100 metri alle Olimpiadi di Seul del 1988, quella di Muhammad Ali e il mito di Usain Bolt, passando per la Ferrari e i fab six del Manchester United di Beckham e Giggs.
Un lungo viaggio che da maggio accompagnerà gli spettatori di Sky Sport Uno, Sky Go, On Demand e Now Tv fino al 31 luglio con l'ultimo appuntamento, scandendo un'estate anomala che, privata di tutti i principali eventi sportivi, si preannuncia ricca di calcio. Ecco tutti gli appuntamenti di #SkyBuffaPresenta, in onda tutti i venerdì alle 22.30:
29 maggio 2020 – Moser. Scacco al tempo
05 giugno 2020 – Once Brothers – Divac e Petrovic: mai più fratelli
12 giugno 2020 – Maradona by Kusturica
19 giugno 2020 – Il profeta del gol. Johan Cruijff
26 giugno 2020 – Andrés e Pablo: i due Escobar
03 luglio 2020 – 9,79 – 100 metri di vergogna
10 luglio 2020 – I am Ali
17 luglio 2020 – I am Bolt
24 luglio 2020 – Ferrari 312B
31 luglio 2020 – The class of 92