27 Aprile 2015
11:12

Vorrei lasciare Chi l’ha visto ma non me lo consentiranno mai, Federica Sciarelli da Fazio

La conduttrice dello storico programma di Raitre è stata ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” e ha raccontato quanto sia difficile raccontare storie così dure, che raramente hanno un lieto fine: “È un programma che faccio da tanti anni, vorrei lasciarlo ma non me lo consentiranno mai. Noi abbiamo a che fare con il dolore della gente ed è dura farlo per 11 anni”.
A cura di Valeria Morini

Alla corte di Fabio Fazio a "Che tempo che fa", nella puntata andata in onda domenica 26 aprile, è apparsa Federica Sciarelli, dal 2004 alla conduzione dello storico programma "Chi l'ha visto". Con l'eccezione della sua nota partecipazione, per una sera, all'ultima edizione di "Notti sul ghiaccio" è raro vedere la giornalista ospite in altri programmi.

Non vado mai da nessuna parte. Qui ci si sente un po' come sulla sedia del dentista!

La Sciarelli ha raccontato quanto sia appassionante ma anche difficile essere alla guida di un programma come "Chi l'ha visto". Essere a contatto ogni giorno con storie drammatiche, in un rapporto costante e molto stretto con i parenti delle vittime, può essere un'esperienza molto dura. Ecco perché la giornalista, autrice anche di diversi libri dedicati a celebri fatti di cronaca nera, ha confessato che vorrebbe lasciare il programma. La Rai, però, non le lascerebbe molta scelta, al momento:

È un orgoglio della Rai, è un programma di servizio… Sono arrivata dal Tg3 e facevo altro, ho detto ‘proviamo'. È un programma che faccio da tanti anni, ho chiesto al direttore di sostituirmi. Vorrei lasciarlo ma non me lo consentiranno mai. È un programma molto duro per noi che siamo lì dentro: considerate che noi abbiamo a che fare con il dolore della gente, è dura per 11 anni. Per noi la nostra gioia è trovare delle persone vive. Abbiamo un rapporto molto stretto con i familiari degli scomparsi e quando non li ritroviamo è molto dura, è difficile chiudere e pensare ad altro. Le storie  per me sono tutte importanti, da quella su Ilaria Alpi, che era una mia collega, a quella della signora Margherita, un'anziana signora truffata che per l'umiliazione si è buttata nel Tevere, di cui nessuno si ricorda.

Chiusura scherzosa, con la conduttrice ha tirato fuori il suo lato più leggero e ha imitato Luciana Littizzetto, mettendo i piedi sulla scrivania di Fazio.

Federica Sciarelli via da Chi l'ha visto? La risposta della giornalista:
Federica Sciarelli via da Chi l'ha visto? La risposta della giornalista: "È fisiologico"
Federica Sciarelli:
Federica Sciarelli: "Un sito annuncia la morte di Piera Maggio, denuncio questa bufala vergognosa"
Federica Sciarelli contro Eleonora Daniele, l'accusa è di copiare
Federica Sciarelli contro Eleonora Daniele, l'accusa è di copiare "Chi l'ha visto"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni