AGGIORNAMENTO 27/10 ore 12.50: Abbiamo provato a contattare Federica Sciarelli per una conferma della notizia circolata in queste ore, ma non abbiamo ricevuto risposta. Seguiranno aggiornamenti. 

Federica Sciarelli sarebbe la prossima direttrice del Tg1. A rivelaro in anteprima è stato l'Huffington Post che, in un primo momento dava la notizia per certa, salvo poi riconsiderare titolo e impostazione lasciandola come una ipotesi. La giornalista prenderebbe la guida del principale telegiornale d'informazione della Rai e dovrebbe lasciare la conduzione di "Chi l'ha visto?". L'accordo, leggiamo, sarebbe avvenuto nella notte, dopo un summit tra i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Stando alle ultime indiscrezioni, il Tg2 dovrebbe invece andare sotto la direzione di Gennaro Sangiuliano mentre Luca Mazzà sarà riconfermato alla guida del Tg3.

Il CdA è convocato per il 31 ottobre

Sembrerebbero solo ipotesi ma tra mille indiscrezioni, la certezza sembra la convocazione del Consiglio d'Amministrazione della Rai che scioglierà ogni dubbio. Appuntamento al prossimo 31 ottobre per capire se l'accordo di massima per il nome di Federica Sciarelli andrà definitivamente in porto. Resta certa la stima del Movimento Cinque Stelle e della Lega per il nome della conduttrice di "Chi l'ha visto?". Tra gli altri nomi che sembrerebbero ancora in corsa, quello di Giuseppina Paterniti.

La carriera di Federica Sciarelli

Federica Sciarelli inizia la carriera giornalistica al Tg3, sotto la direzione di Sandro Cunzi. È tra le prime donne ad essersi occupata di cronaca politica in Rai. Ha lavorato anche nella redazione di Samarcanda, il popolare programma di Michele Santoro. Ha condotto l'edizione del Tg3 delle 22.30 "Roma-New York" e quella delle 19. Dal 2004 conduce con grande successo di ascolti "Chi l'ha visto?". È stata madrina del Roma Pride nel 2015.