Federica Pellegrini: “Non ho mai avuto corteggiatori, forse faccio paura?”
Federica Pellegrini, la “sirena azzurra” che ha lasciato gli italiani a bocca asciutta in termini di medaglie alle ultime Olimpiadi di Londra è ospite alla trasmissione di canale 5 Verissimo, in un'intervista a tutto tondo: dalle sue delusioni nello sport ai fidanzati nuotatori fino a chiacchierare delle fobie e del periodo difficile e degli attacchi d'ansia vissuto qualche anno fa. Splendida, la nuotatrice, recentemente protagonista di uno spogliarello sexy a bordo vasca, arriva in studio con un pantalone nero attillato che segna la figura slanciata e tacchi vertiginosi, da sempre la sua passione. Silvia Toffanin racconta che ha ricorso la Pellegrini a lungo per averla ospite ma finalmente il "suo" sogno di conoscere Federica è diventato realtà. Dopo le polemiche in merito all'affermazione di volere un anno sabbatico dal nuoto, specifica la sua idea interpretata male dai media e rivela la verità a proposito dei tanti allenatori che ha cambiato negli anni:
Volevo farmi un anno di riposo dallo stile libero, ritornando al dorso, la mia prima specialità da piccina. In seguito all'Olimpiade andata male, in accordo con il mio allenatore Philippe Lucas ci siamo presi un anno “soft”. Dopo aver vinto l’Olimpiadi del 2008 e ottobre 2009 è morto Castagnetti che era il mio storico “allenatore” e ho tentato di ritrovare gli stessi risultati e la stessa affezione, non tutti mi hanno portato ad avere gli stessi risultati con Alberto. Io ricerco attenzione e amore protezione dal resto del mondo, anche dall'ambiente sportivo interno.
Le critiche dopo le Olimpiadi 2012 – Il discorso si sposta infatti sulle critiche che non sono mancate durante le ultime Olimpiadi di Londra 2012. Con tutta probabilità la Toffanin avrebbe voluto mettere in luce una frase riportata dai giornali di Aldo Montano che definì Federica "un po' stronzetta" e le voci che raccontavano di un clima molto teso interno alla squadra italiana di nuoto. La Pellegrini non ha parlato dei casi specifici ma ha affermato:
Sono abituata alle critiche da parte dei giornalisti: nel mio ambiente, quelli del nuoto sono dalla mia parte, sono pochi quelli che cercano la polemica a tutti i costi. Le critiche da parte dei colleghi che ho letto direttamente sui giornali fanno più male. Quando non ci sono i risultati bisogna poi parlare di qualcosa. Il clima non era così male come lo descrivevano. Forse in Italia c’è stato più caos di quello che sapevo.
I fidanzati di Federica Pellegrini – La conduttrice dribbla l'intervista in direzione dei suoi chiacchierati amori, e in particolare su Filippo Magnini. Visto che lei sarà in Francia per tre anni per motivi lavorativi, la Toffanin chiede se anche Magnini ha in progetto di trasferirsi in Francia e magari coronare la loro storia con un matrimonio. La Pellegrini ha affermato che per le nozze e bambini c'è bisogno di ancora tanto tempo e per il momento Filippo resterà in Italia ad allenarsi; dopo i Mondiali di Barcellona prenderà una decisione, tutto sarà deciso in base ai risultati di luglio. Alla domanda su come mai sia più facile per lei avere fidanzati nuotatori ecco cos'ha affermato la nuotatrice, ironica:
E' più facile perché i nostri ritmi settimanali sono frenetici, mi sveglio alle 7 e sono in acqua alle 8. Finisco alle 10.30 e poi pranzo. Tre volte a settimana facciamo pesi, due volte a settimana corro. Non ho mai avuto corteggiatori nel mondo del calcio, non faccio vita mondana quindi non ho possibilità di incontrare altra gente, forse faccio paura io o non so.
La sua risposta in tal senso riprende alcune interviste nelle quali ha spesso raccontato che le sue giornate sono dedicate al lavoro e alla passione del nuoto; è quindi naturale che non abbia tempo per condurre una vita mondana oppure andare in tv a raccontare la sua vita privata. Con tanta intelligenza non coglie l'occasione di questa intervista a Verissimo per rispondere alle provocazioni, una tra tutte lanciate dell'attuale fidanzata del suo ex Luca Marin: Guendalina Canessa ha recentemente affermato di non stimarla come persona, ma Federica con molta classe non ha neanche accennato alla sua ex storia con il nuotatore e la sua apparizione in tv è stata una splendida chiacchierata della sua vita di donna e sportiva, senza frecciatine o battute velenose in direzione di alcuna persona.