Fabrizio Masia lascia il TgLa7 e saluta Enrico Mentana: “Un arrivederci, non un addio”
La maratona Mentana è diventata ormai un appuntamento imprescindibile della televisione italiana. Come vuole la tradizione, ogni appuntamento classico, tanto più se televisivo, ha i suoi personaggi e le sue maschere. Del mondo che Mentana ha creato a La7 dal suo arrivo nel 2010, il sondaggista Fabrizio Masia è diventato un volto quasi imprescindibile. Con il sondaggio politico del lunedì e gli exit poll a margine di ogni tornata elettorale, l'attraente sondaggista (per questa ragione scherzosamente deriso da Mentana) faceva parte dell'universo televisivo della rete di Urbano Cairo.
Perché Masia lascia il Tg La7?
Ma dopo l'ultimo sondaggio reso noto nella giornata di venerdì 16 febbraio (fino alle elezioni non se ne potranno più pubblicare per legge), Fabrizio Masia termina la sua collaborazione con il tg diretto dal Chicco nazionale. Il direttore, al termine dell'edizione delle 20 di venerdì, ha annunciato che Masia non sarà più presente settimanalmente nel Tg La7, per altri impegni sopraggiunti. Lo ha fatto con la sua proverbiale ironia e il tono scherzoso con cui interagisce con il compagno di scena, spiegando i motivi dell'arrivederci:
Qui la sorpresa dobbiamo darla noi. Spero che lei non si commuova, ma per almeno un po' questa è l'ultima volta che ci vediamo. Per lei è una cosa fausta perché ha vinto una gara d'asta per una grande assegnazione sui sondaggi però questo vuol dire che per un po' non possiamo stare insieme. A partire proprio dalla sera del 4 marzo (quella delle elezioni, ndr) e per questo stiamo organizzando dei casting tra i vari personaggi di Beautiful per sostituirla, ma non ci sarà lei. Smorziamo così la commozione per qauesto arrivederci, non un addio. Grazie, intanto, per quello che è stato in questi lunedì. Giusto che ci si saluti di venerdì.
Masia, sorridente per la battuta di Mentana, risponde: "Grazie a lei, è riuscito a commuovermi, ma sarà sicuramente un arrivederci, o almeno spero". E Mentana chiude con lo stesso tono: "Mi mandi un curriculum".