19 Dicembre 2017
17:57

Fabrizio De André – Principe libero: data, trama e cast del biopic che celebra Faber

‘Fabrizio De André – Principe libero’ è il biopic con la regia di Luca Facchini che celebra Faber. Il film che ripercorre le tappe salienti della vita dell’artista verrà proiettato al cinema. A febbraio, invece, approderà su Rai1.
A cura di Daniela Seclì

Fabrizio De André – Principe libero‘ è il biopic che celebra la vita di Faber. Gli spettatori avranno modo di vederlo sia sul grande che sul piccolo schermo. Il film con la regia di Luca Facchini, infatti, verrà proiettato al cinema e poi approderà su Rai1, rappresentando un doveroso omaggio in occasione di due anniversari importanti: quello della morte dell'artista avvenuta l'11 gennaio 1999 e quello della nascita avvenuta il 18 febbraio 1940.

L'origine del titolo del biopic

Il titolo dato al biopic prende spunto da una citazione del pirata britannico Samuel Bellamy che Fabrizio De André inserì nelle note di copertina del disco ‘Le nuvole'. La frase che aveva colpito l'artista recitava: "Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare". Con le maniere di un "principe", l'artista raccontava le storie degli ultimi, trasformandole in poesie. Le sue canzoni avevano il sapore di preghiere che esaltavano valori importanti come il rispetto, il perdono e la tolleranza.

La trama di ‘Fabrizio De André – Principe libero'

Il biopic ‘Fabrizio De André – Principe libero' racconta il vissuto dell'amatissimo artista. La narrazione parte dall'infanzia e si collega agli anni trascorsi a Genova. Racconta il rapporto con la famiglia e la nascita di importanti amicizie. Tra tutte anche quella con Paolo Villaggio – che gli diede il nomignolo Faber – e Luigi Tenco. Gli spettatori avranno modo di assistere ai primi timidi successi, alla storia d'amore con Dori Ghezzi e alla pagina drammatica del rapimento della coppia per mano dell'anonima sequestri sarda. La prigionia durò quattro mesi. Dori Ghezzi venne liberata il 21 dicembre, De André il 22 dicembre 1979.

Il biopic prima al cinema poi su Rai1

Il biopic potrà essere visto in anteprima al cinema. ‘Fabrizio De André – Principe libero', infatti, verrà proiettato martedì 23 e mercoledì 24 gennaio. Il film è distribuito da Nexo Digital che renderà presto disponibile l'elenco delle sale dove sarà possibile vederlo. Il 13 e il 14 febbraio, invece, il film verrà trasmesso da Rai1.

Il cast di ‘Fabrizio De André – Principe libero'

Coprodotto da Rai Fiction e Bibi Film, il film è stato scritto da Francesca Serafini e Giordano Meacci. Alla regia Luca Facchini. A vestire i panni di Fabrizio De André è l'attore Luca Marinelli. Nel cast Valentina Bellé, Elena Radonicich, Davide Iacopini, Gianluca Gobbi con la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini.

Baccini stronca la fiction su De André:
Baccini stronca la fiction su De André: "Principe Libero è un'occasione sprecata, Genova incazzata"
De André chiude in crescendo,
De André chiude in crescendo, "Principe Libero" visto da 6.2 milioni di spettatori
In un film il mondo di Fabrizio De Andrè,
In un film il mondo di Fabrizio De Andrè, "Il principe libero" con Luca Marinelli
55.601 di askanews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni