18 Marzo 2015
18:20

Fabio Fazio replica seccato a Noel Gallagher: “Aveva esagerato la sera prima”

Fabio Fazio replica a Noel Gallagher, specificando che le sue parole sono frutto di una serata balorda. La storia di questo scontro, però, sembra essere priva di fondamento, derivata essenzialmente da un fraintendimento della stampa italiana nell’interpretazione del messaggio dell’ex Oasis.

Fabio Fazio replica al post di Noel Gallagher sul suo blog attraverso un tweet molto diretto: "La domanda di cui si lamenta Noel Gallagher non è mai stata fatta. Basta riascoltare… ;-) Ha ragione lui: aveva esagerato la sera prima…". Ma a quale domanda si riferiva Noel Gallagher? La sensazione è che Fabio Fazio e lo stesso Noel Gallagher siano vittime dei titolisti dei quotidiani nazionali, subito pronti a chiudere in un titolo di 70 caratteri le parole chiave "Noel Gallagher contro Fabio Fazio". Il cantautore ex Oasis non ha puntato il dito contro Fabio Fazio tout court ma contro il sistema dell'intervista, giudicandola goffa e come "una sofferenza enorme".

Noel e Fazio, vittime di un equivoco

Traduciamo dall'inglese quanto Noel Gallagher scrive:

Partecipare a questo show italiano è stata una sofferenza enorme. Non mi ha preoccupato il playback, quanto l'intervista. C'è questa persona di fronte che ti fa domande (Fabio Fazio, ndr) mentre hai un fantasma nelle tue orecchie che ti traduce tutto in inglese. Può essere, e di solito lo è, davvero scomodo. Ecco un esempio di quello che intendo. E tenete conto che avevo fatto le 5 di mattina, il giorno prima, a fare casino con Nancy (non è la moglie che si chiama Sarah, come molti giornali riportano, ma il Nancy Fancy, un cocktail, ndr).

E la domanda in questione che Noel porta come esempio è:

"Noel, dici di essere uno che non si prende sul serio e che vive alla giornata. Ho anche sentito dire che sei uno che si rifiuta di ponderare troppo, specie riguardo a ciò che fai, per permettere agli altri di decidere cosa vada e cosa no. Quello che vorrei sapere è come sei arrivato a una tale conclusione, alla tua età?"

Fabio Fazio in realtà gli chiede:

Hai detto che bisogna smettere di prendersi sul serio, che quasi niente è serio, un discorso bello sulla leggerezza che si raggiunge ad una certa età. Tu come ci riesci?

Le domande sono diverse, ma è il centro del discorso che, all'attenzione dei maggiori quotidiani nazionali alla stessa replica del giornalista savonese, si perde nel rumore dei titoli in prima pagina. Noel Gallagher ha contestato le modalità di un'intervista giudicata scomoda, con un interprete che traduce tutto in inglese simultaneamente. Si è detto confuso, ha parlato di "intervista scomoda", nel senso di "goffa" ma non ne ha mai criticato i contenuti. Quella è un'altra storia.

Non ci vuole molto ad intervistare Noel Gallagher meglio di Fabio Fazio
Non ci vuole molto ad intervistare Noel Gallagher meglio di Fabio Fazio
Noel Gallagher show a Milano, gli Oasis possono aspettare
Noel Gallagher show a Milano, gli Oasis possono aspettare
Paul Weller: il 'Modfather' sbarca a Roma contemporaneamente a Noel Gallagher
Paul Weller: il 'Modfather' sbarca a Roma contemporaneamente a Noel Gallagher
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni