Fabiano, direttore Rai1: “Parole Insinna inaccettabili, ma è peggio il modo in cui sono uscite”
Repubblica ha intervistato il direttore di Rai1 Andrea Fabiano, in merito alla recente bufera che ha colpito Flavio Insinna. "Striscia la Notizia" ha mandato in onda alcuni fuorionda che mostrano un Insinna infuriato e volgare in una puntata di Affari Tuoi, nel corso della quale arriva a insultare una concorrente apostrofandola come "nana" e con altri epiteti poco eleganti.
Il tg satirico di Antonio Ricci ha iniziato una vera e propria guerra contro Insinna, tesa a demolire il conduttore e a presentarlo come una persona maleducata e addirittura maschilista. In effetti, per quanto l'atteggiamento del presentatore in quei contesti sia criticabile, è dura negare l'accanimento del programma di Canale 5, con cui per giunta Insinna ebbe dissapori già in passato. Ecco perché Fabiano ha deciso di difendere il conduttore, dapprima con il tweet "Solidarietà totale, umana e professionale a Flavio Insinna" (poi parzialmente corretto: "È ovvio che la solidarietà non è per le parole che si sono sentite e per le parole offensive riferite alla concorrente, ci mancherebbe"). Quindi, il direttore ha replicato a Repubblica:
Non è mia abitudine giudicare le persone. È ovvio che le parole che abbiamo sentito, e che sono state anche registrate non si capisce bene come, non sono accettabili, innanzitutto per rispetto alla signora ma in generale per tutte le persone che si sono sentite offese e insultate. Bisogna esprimere le scuse, accanto alla solidarietà. Detto questo ognuno dovrebbe tenere il comportamento più corretto ma poi possono esserci momenti in cui, per mille motivi, ci si può sfogare e lasciarsi andare: capita a tutti. Ovvio, sarebbe stato meglio non fosse capitato. Ma la cosa che più mi dispiace è il modo in cui questa cosa è venuta fuori, un modo che si commenta da solo.
"Mi spiace per quello che sta subendo Insinna"
Mentre la concorrente offesa ha minacciato denunce, Fabiano ha quindi espresso molta perplessità per l'atteggiamento di "Striscia la Notizi":
I video sono stati girati nello studio, riprendendo un monitor in cui c'erano le immagini dello studio. Quanto all'audio non ho elementi per dirlo con certezza, ma certamente non si sentono rumori di fondo fragorosi, sembra una conversazione più ristretta. Quanto al fatto che siano usciti ieri, a tanta distanza da quando sono stati registrati e trasmessi, mi sembra del tutto particolare. Non commento quello che fanno gli altri editori, ognuno è libero di fare come meglio crede. Mi dispiace solo ciò che sta subendo Insinna, sia umanamente sia professionalmente. Non è piacevole.
Infine, Fabiano ha ventilato la possibilità di un'indagine interna per scoprire chi ha diffuso il fuorionda: "Certamente è una persona che ha, o forse aveva, accesso allo studio: sì, mi piacerebbe molto capire cos'è successo".