373 CONDIVISIONI
25 Febbraio 2014
20:31

Ezio Greggio: “Con me gli ascolti del Festival di Sanremo volerebbero”

Ezio Greggio si candida alla conduzione del “Festival di Sanremo 2015”: con lui “gli ascolti volerebbero”. Anche Barbara d’Urso, in un’intervista a “Chi”, ha dichiarato che “quando sarà il momento giusto” condurrà la kermesse musicale di Rai 1.
A cura di Fabio Giuffrida
373 CONDIVISIONI

E' finito il Festival di Sanremo 2014 e si pensa già a quello del prossimo anno. La "macchina" della kermesse musicale di Rai 1 si è messa in moto fin da ora; il direttore di rete, tra l'altro, deve iniziare a riflettere su chi dovrà condurre Sanremo 2015. Il primo a cui lo chiederà sarà Fabio Fazio, poi Fiorello e infine Carlo Conti: a spuntarla, come vi abbiamo detto, potrebbe essere quest'ultimo, già alla guida de "L'Eredità", volto di punta della Rai che tuttavia non è mai salito sul palco del Teatro Ariston. Anche i volti storici di Mediaset aspirano a quella conduzione, a quel palco: tra questi spiccano Ezio Greggio e Barbara d'Urso. Va da sé – ed è doveroso sottolinearlo – che la prossima edizione del Festival verrà presentata da un volto Rai, come ha già anticipato il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone. Eppure, per i prossimi anni, la tv di stato potrebbe prendere in considerazione altri "candidati" molto popolari, apprezzati dal pubblico italiano.

Ezio Greggio si è candidato alla conduzione in un'intervista rilasciata a Il Tempo:

Con me, Enzo Iacchetti e Michelle Hunziker gli ascolti di Sanremo volerebbero. Però Luciana Littizzetto la vorrei accanto, anche perché io sono più figo di Fazio.

E poi ha rincarato la dose non risparmiando critiche alla kermesse musicale di Rai 1 che quest'anno si è distinta per gli aspiranti suicidi e per il ritmo un po' lento. Ecco le parole del conduttore di Striscia la notizia:

Sanremo quest'anno non avrebbe fatto paura a nessuno, con il calo di ascolti che ha avuto in questa edizione e, d'altra parte, come poteva essere diversamente, visto che sembrava proprio il Festival dell'Inps: al posto dei fiori sulle bancarelle circolavano ossigeno e pannoloni. Di sicuro c'è stata una parte degli italiani che non si è sentita rappresentata […] Fazio e Littizzetto sono affiatati e sono dei bravissimi artisti, il Festival però non ha funzionato perché, magari, quei personaggi che vorresti avere, se poi non te li danno sono dolori. 

Greggio avrebbe nuove idee per il Festival che, chiaramente, non ha svelato ai giornalisti:

Io meccanismi nuovi da proporre ce li avrei, ma col cacchio che li racconto! Nel momento in cui ci saranno presupposti giusti (e qualche contatto nel passato c'è stato) tirerò fuori i miei assi.

A proporsi anche Barbara d'Urso, la conduttrice di Canale 5 che è stata duramente attaccata dalla showgirl argentina Belén Rodriguez nel corso del programma "L'Arena", stuzzicata dalle domande di Massimo Giletti. La d'Urso, in un'intervista esclusiva rilasciata a "Chi" in edicola da domani 26 Febbraio 2014, ha dichiarato:

Certo. Condurrò il Festival di Sanremo. Me lo sento. Quando sarà il momento giusto, lo farò. Adesso sono troppo giovane, però arriverà il momento e l'occasione. Conosco la pancia del pubblico. Il Festival di Fazio mi è piaciuto, ma mi rendo conto che forse non era molto popolare. La gente vuole Al Bano. Io ho mandato come inviata per "Domenica Live" Loredana Lecciso, e ci volevano le guardie del corpo per proteggerla dall'affetto della gente.

Giancarlo Leone, però, non è d'accordo e difficilmente affiderà la conduzione del programma più importante della Rai a Barbara d'Urso. Queste le sue parole, intervistato da La Stampa:

Se al pomeriggio dall'altra parte c'è la d'Urso, il servizio pubblico non deve mettersi al suo livello in termini di sensazionalismo o tivù del dolore. Dobbiamo restare la Rai, il che vuol dire autorevolezza, buongusto ed equilibrio. A "La Vita in Diretta" sono cambiati non solo i conduttori ma anche i temi: meno gossip e cronaca nera e più attualità politica e sociale.

373 CONDIVISIONI
Ezio Greggio lascia Striscia la notizia?
Ezio Greggio lascia Striscia la notizia?
Ezio Greggio:
Ezio Greggio: "A Striscia mettiamo Veline e Velini insieme?"
Ezio Greggio in vacanza con Romina Pierdomenico e i figli Gabriele e Giacomo, la foto di famiglia
Ezio Greggio in vacanza con Romina Pierdomenico e i figli Gabriele e Giacomo, la foto di famiglia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni