video suggerito
video suggerito

Dove vedere Eurovision 2021 in diretta TV: canale, streaming, orari

Manca poco all’Eurovision Song Contest, l’evento musicale più importante dell’anno in ambito europeo. Dopo lo stop causato dall’emergenza sanitaria, la manifestazione si tiene a Rotterdam, con le semifinali di mercoledì e giovedì e la serata finale trasmessa su Rai1 sabato 22 maggio. A rappresentare l’Italia in questa 65esima edizione ci sono i Maneskin, vincitori di Sanremo, con il loro brano “Zitti e buoni”.
A cura di Ilaria Costabile
47 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante i dubbi e le incertezze legate alla pandemia, alla fine l'Eurovision Song Contest, uno dei festival musicali più importanti d'Europa, si terrà regolarmente dal 18 al 22 maggio. La prima semifinale è andata in scena mercoledì 18 maggi, la seconda è prevista per giovedì, mentre sabato sera è prevista la finale. Per l'Italia, come consuetudine degli ultimi anni, gareggerà il vincitore del Festival di Sanremo, quest'anno ci sono infatti i Maneskin, con il loro brano "Zitti e buoni", che è già stato sottoposto a piccole modifiche linguistiche. La manifestazione canora verrà trasmessa in tv (su Rai4 le semifinali, su Rai1 la finale) e contemporaneamente è visibile su Raiplay. Ecco quindi dove e quando seguire le performance di quest'anno.

Eurovision in TV, dove vederlo in diretta e in streaming

Eurovision song contest è visibile in Italia sui canali Rai: le semifinali del 18 e 20 maggio vanno in onda sul canale Rai4, con il commento di Saverio Raimondo ed Ema Stokholma. La finale, in programma sabato 22 maggio alle ore 21, sarà in diretta su Rai1 e in diretta streaming su RaiPlay. A commentare la serata finale ci saranno Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. La gara è praticamente divisa in due, con i 33 artisti che dovranno esibirsi in due serate diverse, al termine della quali ci saranno 20 finalisti che canteranno di nuovo, nella serata conclusiva dove dovranno sfidare i cosiddetti “Big Five” ovvero Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna) e il Paese ospitante.

Ci sarà il pubblico all'Eurovision

Si tratta della 65esima edizione dell'evento, tra i più importanti in ambito musicale, che coinvolge 39 Paesi ed è seguito da circa 180 milioni di telespettatori, un numero esorbitante che però fa capo ai rappresentati delle varie nazionalità che scendono in campo s ritmo di musica. Lo scorso anno, a causa della pandemia, non è stato possibile realizzare l'evento, ma quest'anno direttamente dall'arena Ahoy di Rotterdam, nei Paesi Bassi gli artisti potranno esibirsi dinanzi al loro pubblico, sebbene sarebbe impensabile immaginare di riempire la location con gli stessi numeri previsti in tempi pre-pandemia. Ci saranno, infatti, circa 3500 spettatoriche, ovviamente, presenzieranno dopo essersi sottoposti ad un tampone preventivo.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views