Eros e droghe in “Euphoria”, su Sky la serie-scandalo che ha fatto infuriare gli One Direction
L'adolescenza può essere un vero "inferno", come racconta la nuova serie "Euphoria", che dopo aver fatto scandalo oltreoceano sbarca in Italia a partire da giovedì 26 settembre. Prodotta da Hbo, il colosso americano della cable tv già responsabile di tanti successi (da "Il Trono di Spade" a "Chernobyl", solo per dirne un paio), promette un alto tasso di erotismo e vuole raccontare senza filtri la vita dei giovani della Generazione Z (quelli nati dopo l'11 settembre 2001). Droghe, sesso e spaesamento generazionale sono gli ingredienti principali di questa miniserie in 8 episodi, cruda e brutale quanto basta per solleticare la curiosità del pubblico più coraggioso. Nel cast, tra gli altri, la star lanciatissima (e già icona fashion) Zendaya.
Euphoria, quando va in onda
Creata da Sam Levinson (regista, sceneggiatore e attore figlio del cineasta Barry Levinson), "Euphoria" è basata sull'omonima miniserie israeliana e va in onda dal 26 settembre su Sky Atlantic e NOW TV alle 23.15. Vengono trasmessi due episodi a sera fino al 29 settembre; inoltre, tutte le puntate sono disponibili su Sky on demand.
La trama e il cast
Protagonista e voce narrante è Rue Bennett (Zendaya), 17enne tossicodipendente appena uscita dal rehab. La sua vita cambia improvvisamente all'incontro con la giovane transgender Jules Vaughn (interpretata dalla modella e attivista LGBT Hunter Schafer, trans anche nella vita reale), che si è trasferita dopo il divorzio dei suoi genitori. Attorno a loro, un gruppo di coetanei alle prese con un mondo pericoloso e problematico. Nel cast, sono presenti Maude Apatow, Angus Cloud, Eric Dane, Alexa Demie, Jacob Elordi, Barbie Ferreira, Nika King, Storm Reid, Algee Smith, Sydney Sweeney.
La scena di sesso orale tra Styles e Tomlinson
Accolta positivamente dalla critica americana, "Euphoria" ha sollevato controversie per il suo linguaggio crudo e le scene molto esplicite: tra queste, uno stupro e una sequenza con 30 nudi integrali maschili. Senza dimenticare il caos scatenato dall'episodio in cui il personaggio di Kat (Barbie Ferreira) scrive una fan fiction su Harry Styles e Louis Tomlinson degli One Direction, nella quale si immagina una scena di sesso orale tra i due. I due cantanti hanno reagito negativamente, protestando per l'inserimento dei loro nomi senza che avessero dato il consenso, mentre le fan hanno avviato una petizione per la rimozione della scena, rappresentata sotto forma di cartone animato.