video suggerito
video suggerito

Enzo Mirigliani oggi avrebbe 100 anni, la figlia del patron di Miss Italia: “Icona italiana”

L’inventore di Miss Italia era nato il 22 aprile 1917 in Calabria. La figlia, attuale patron della manifestazione lo ricorda come “un’icona del costume italiano”.
A cura di Andrea Parrella
134 CONDIVISIONI
Immagine

Enzo Mirigliani avrebbe compiuto oggi 100 anni. Il patron di Miss Italia era nato il 22 aprile 1917 e, dopo la scomparsa nel 2011, è rimasto un simbolo indiscusso del costume italiano, pioniere e creatore di un concorso che ha saputo conquistare il palcoscenico televisivo negli anni Settanta. A ricordarlo, sul sito ufficiale del concorso, è la figlia Patrizia, che da anni è impegnata a gestire i cambiamenti estetici ed epocali che ha dovuto affrontare il concorso di reginette, dall'addio alla stessa Rai e il passaggio su La7 alla rivoluzione dei canoni estetici, l'introduzione delle aspiranti miss curvy e tante altre rivoluzioni. Le parole di Patrizia Mirigliani descrivono il padre Enzo come un pioniere:

La passione, la fantasia, l’amore per il suo lavoro, le capacità organizzative fuori dal comune, l’abilità nel leggere le esigenze del mercato, l’intuito nell’anticipare i gusti degli italiani in fatto di bellezza, sono le doti che hanno fatto di papà un’icona del costume italiano e il suo concorso uno show per tutti

Mirigliani, la sua vita, le sue Miss

Tracciare un profilo biografico di Enzo Mirigliani, ci porta irrimediabilmente indietro nel tempo, quando la televisione era ben altro rispetto a quanto si conosce oggi. La vita di Mirigliani, dedicata al concorso, ci ha regalato personaggi come Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Sophia Loren, Ombretta Colli, Stefania Sandrelli e ancora, negli ultimi trent'anni, Carmen Russo, Alba Parietti, Sabrina Salerno, Katia Noventa, Simona Ventura, Michela Vittoria Brambilla (attualmente Ministro del Turismo del Governo Berlusconi), Mara Carfagna (attualmente Ministro per le Pari Opportunità), fino al decennio più recente con Ilary Blasi, Elisabetta Gregoraci, Caterina Murino e Caterina Balivo.

Enzo Mirigliani elesse la prima reginetta ad Ischia, si chiamava Marisa Jossa ed era il 1959. Curiosa coincidenza per il concorso, Mirigliani elesse 27 anni dopo Roberta Capua, figlia della Jossa. Ha eletto cinquanta Miss e, si racconta abbia selezionato almeno un milione di Miss, nel segno di quella semplicità, di quella falsa austerità. Perchè per il patron di Miss Italia la bellezza stava, appunta, nella "ragazza della porta accanto". Il gioco stava tutto ne far diventare principessa per un giorno, una dattilografa, una commessa, un'impiegata, una studentessa. Enzo Mirigliani ha realizzato il sogno di tante donne che, in fondo, era un pò anche il suo.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views