La morte di Ennio Morricone lascia un vuoto incolmabile anche nella Rai, che è stata la casa di Ennio Morricone per un solo giorno. Come racconta in una nota l'azienda del servizio pubblico: "Assunto in Rai, come è noto dopo un solo giorno lasciò l’Azienda, scegliendo di dedicarsi interamente alla creatività e alla musica". La Rai ha immediatamente cambiato programmazione mandando in onda su Rai1 alle 11.30 "Per un pugno di dollari", il primo film della Trilogia del Dollaro di Sergio Leone con le indimenticabili musiche originali di Ennio Morricone. Altri cambiamenti di programmazione saranno annunciati. La Rai ha inoltre messo in rotazione un bumper celebrativo che apre e chiude il segmento pubblicitario: una foto del Maestro Ennio Morricone mentre dirige la sua Orchestra e un messaggio "La sua musica vivrà per sempre. Grazie Ennio".

Il messaggio della Rai

In un breve messaggio, la Rai ricorda la geniale opera del Maestro Ennio Morricone:

La morte di Ennio Morricone lascia un senso incolmabile di vuoto e una profonda tristezza in tutti noi. Il grande artista premio Oscar è stato innanzitutto compositore, ma anche musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra, un creativo nel senso più alto e nobile, per tutta la vita ha rappresentato un faro per la cultura del nostro Paese, e un simbolo italiano riconosciuto e amato in tutto il mondo. Assunto in Rai, come è noto dopo un solo giorno lasciò l’Azienda, scegliendo di dedicarsi interamente alla creatività e alla musica, ma conservando per tutta la vita un rapporto davvero speciale con la Rai, che lo ha portato a realizzare numerosissime collaborazioni e lavori di straordinario successo. Mancheranno la sua personalità artistica raffinata e intelligente e il suo tocco geniale, che è stata l’anima inconfondibile e indimenticabile di tante produzioni.

La premiazione dei Nastri d'Argento a lui dedicata

Infine, è dedicata al grande Ennio Morricone la serata di premiazione della 74ma edizione dei Nastri d’Argento in onda questa sera alle 21.10 su Rai Movie dal Museo MAXXI a Roma.

C'era una volta in America su Rai3 in prima serata

Alle 15.30, Rai 3 trasmette Il Mio Nome è Nessuno di Tonino Valerii. In prima serata, alle 20.30, andrà invece in onda "C'era una volta in America" di Sergio Leone. Su Rai 1 dopo il Tg1 delle 20 andrà in onda un'intervista di Fabio Fazio a Ennio Morricone in una puntata di "Che Tempo Che fa" del 2017. Anche Techetechetè celebra il Maestro con una puntata speciale dal titolo "C'era una volta…Ennio".