Emozioni su Rai Due con lo Speciale Michael Jackson
Partirà mercoledì in seconda serata Emozioni, un programma monografico di circa un'ora, dedicato alla vita delle grandi star della musica, realizzato per Rai Due dallo staff di Sfide. La conduttrice sarà proprio Simona Ercolani, che debutterà con una puntata interamente dedicata al mito Michael Jackson, esplorandone le diverse fasi della vita e proponendo in esclusiva una versione inedita del video One More Chance.
La Ercolani annuncia che il programma sarà diverso dai soliti perché guarderà agli uomini dietro gli artisti – riproporrà lo schema di Sfide, cercando il lato umano dei “campioni” della musica. Ecco quanto dichiara la conduttrice a proposito dello Speciale Michael Jackson (di cui vi mostriamo il promo, che sta già mandando in visibilio i fans dell’artista): "Proporremo 50 minuti di materiale inedito e filmati di repertorio. Da non perdere le immagini del suo 45° compleanno, festeggiato negli Stati Uniti con i fans italiani ma anche alcuni video musicali mai visti e che saranno in vendita a fine mese".
La musica, quindi, batte ancora sul Due, nonostante martedì sera X Factor 4 giunga al capolinea.
Emozioni, già annunciato un anno fa dal direttore di Rai Due, differisce dagli altri programmi musicali finora proposti dalla rete in quanto proporrà sempre delle monografie che ripercorreranno il percorso umano e professionale del cantante di volta in volta protagonista che, quando possibile, interverrà in qualità di intervistato a tutto tondo. Tra questi pare ci sarà anche Vasco Rossi.
Intanto c’è già molto clamore e sale l’attesa per la serata evento del 24 novembre dedicata a questo mostro sacro della storia della musica che, ad un anno e mezzo dalla sua morte – avvenuta a Los Angeles, il 25 giugno 2009 – rimane indimenticato. Ecco uno dei tanti commenti al video proposto: “Speriamo sia finalmente un programma degno delle "emozioni" che Michael ha donato al mondo per tutta una vita”.
Sicuramente un’iniziativa interessante per ravvivare dei palinsesti di solito così ripetitivi.
Gabriella Capitanio