Emma, Stefano e Giulia: troppo Gossip nei talent show, il pubblico protesta
La conferma di Alfonso Signorini a Verissimo circa la storia d’amore tra Stefano De Martino e Giulia Pauselli ha creato uno dei casi di cui sentiremo più a lungo parlare in questo periodo. La confessione di Stefano circa il rapporto con Giulia, arrivata a poche ore dalla conclusione di Amici 10, ha posto la ciliegina sulla torta a una situazione già di per sé molto complessa. Oggi, all’indomani delle ultime rivelazioni sulla coppia, aumenta in maniera esponenziale quella pare di pubblico che ritiene che il talent show Amici 10 riservi troppo spazio al gossip.
A differenza di quanto accade abitualmente su altre reti – X Factor, in questo senso, insegna – il programma di Maria De Filippi ha da sempre affidato molta importanza agli aspetti legati alla vita personale degli allievi. In controtendenza rispetto a quanto successo con l’edizione di quest’anno, solo 12 mesi fa la produzione del programma si è divertita a mostrare i momenti più complessi legati alle coppie di Amici 9. Moltissima attenzione, ad esempio, fu riservata alla burrascosa crisi tra la ballerina Elena D’Amario e il fidanzato Enrico Nigiotti il quale, al termine della lite, minacciò addirittura di abbandonare il programma.
Stessa sorte per l’amore delicato tra Pierdavide Carone e Grazia Striano, protagonista della sorpresa realizzata al ragazzo nelle ore precedenti la finale. Stesso discorso è valso quest’anno con alcuni dei protagonisti del talent. La sorpresa ad Annalisa Scarrone a San Valentino, ad esempio, ha riportato il programma a ricalcare il consueto registro romantico.
Oggi, addirittura, non si fa altro che parlare del presunto tradimento di De Martino ai danni dell’amatissima Marrone. Il triangolo con Giulia ha quasi oscurato l’attenzione riservata alla vittoria di Virginio Simonelli e Denny Lodi, sebbene gli stessi protagonisti abbiano cercato di tenere nascosto l’accaduto. Terminato Amici, il pubblico s’interroga sulle fattezze di un talent show che, sempre di più, tende a rientrare nei canoni di un reality. Moltissimi sono quelli che preferirebbero concentrarsi sulla reale bravura degli artisti in gara, tralasciando le dinamiche personali inevitabilmente legate a programmi di questo tipo.
A remare nella stessa direzione la conduttrice Maria De Filippi che, memore di quanto accaduto nelle precedenti edizioni, ha cercato di realizzare un progetto che fosse libero dal gossip. I risultati, però, sono ancora lontani dal raggiungimento.