Tantissimi nomi sono stati fatti alla ricerca di un papabile sostituto ideale come coach della squadra bianca, dopo l'allontanamento di Morgan da Amici 16. Dopo una settimana di polemiche intense, questa sera spazio alla puntata registrata, quella in cui Morgan abbandona, più un momento inedito in cui verrà annunciato il coach provvisorio e sarà rilasciato un commento su tutto quello che è successo. Il nome scelto da Amici per sostituire Morgan è quello di Emma Marrone, una certezza vista la sua esperienza nel programma.

Vincitrice di Amici nel 2010 e tre volte direttore artistico e coach per il format che l'ha lanciata, è stato il nome che è circolato con grande insistenza sin dal primo momento. Aveva già ricevuto una proposta durante la registrazione dallo stesso Morgan, lei aveva prontamente risposto di prendere in considerazione seriamente questa possibilità. L'addio del coach della squadra bianca ha dunque portato al passagio di consegne automatico.

Emma incontra i ragazzi: "Proviamo, poi vedremo"

L'incontro con i ragazzi è andato in scena in conclusione di un lungo riepilogo dei fatti, mostrato nella parte finale della quarta puntata. Con molta cautela, Emma Marrone ha chiesto ai ragazzi di tentare una collaborazione, per poi capire alla fine della prossima settimana se ci siano i presupposti per proseguire. Ecco le sue parole

La situazione è delicata. Proviamo per una puntata, poi vedremo se è il caso che io continui o no. So cosa vuol dire fare Amici e sono qui perché credo nelle potenzialità di questo programma, altrimenti io non esisterei come artista. La mia posizione non è facile, non voglio entrare nel merito di quanto successo. Sto cercando di fare il massimo per fare la puntata, per farvi salire su quel palco con il sorriso. Mettiamoci alla prova, poi vedremo.

Il contrattacco di Morgan: "Regolamento inesistente"

Le ultime affermazioni di Morgan non sono meno forti delle prime rilasciate durante questa settimana. Nella video intervista con Michele Monica, il cantautore ha svelato che è impossibile avere accesso ad un regolamento ufficiale del gioco, sostenendo inoltre come la ‘terza prova' sia in effetti facilmente truccabile.

Il meccanismo con cui fanno questo gioco è agghiacciante. Se soltanto lo scrivessero e lo pubblicassero, la gente si metterebbe a denunciarli. È chiaramente un meccanismo completamente contorto, per gettare confusione e fumo negli occhi. Su cinque prove, la terza è occultata perché non si può sapere chi ha votato cosa e guarda caso vale tre. Così se fai la somma, capisci che quella prova è lo spazio di manovra. Spazio di manovra, vuol dire che è truccabile. Perché deve essere secretata? Perché non posso sapere chi ha votato cosa? Loro hanno quesa usanza che tentano di inculcarti nelle riunioni, che devi giocare la tua carta più forte lì e io ho detto ‘Ma siete impazziti? Se la mia carta più forte la gioco nella prova occultata, voi me la potete buttar giù'. Io la gioco quando le cose sono alla luce del sole. Tutto è iniziato, da quando io ho messo in dubbio il loro meccanismo

A post shared by Amici Official (@amiciufficiale) on

Morgan ha definito "Amici" come un "cimitero delle idee" mentre ha etichettato Mediaset come la causa principale dell'abbassamento culturale di questo paese. Parole che sono costate una querela del Biscione per lui.