Aggiornamento ore 16.05: il previsto collegamento con Emma Marrone non è andato in onda nella puntata del 14 novembre. Al momento non ci sono particolari motivazioni fornite dalla produzione, che ha scelto di tagliare il collegamento dal montaggio finale, visto che la puntata era stata registrata venerdì 13 novembre.

Si apre la ventesima edizione di Amici, il talent più longevo della televisione italiana. Si parte con la puntata di sabato 14 novembre, in onda dalle 14.10 su Canale 5, registrata nella giornata di venerdì 13.

Gli ex allievi ospiti della prima putata di Amici 20

Ospiti della prima puntata di Amici, oltre ai nuovi volti del cast, molti talenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni e che nella scuola di Amici si sono formati, dalla vincitrice in carica Gaia Gozzi ad Alessandra Amoroso, passando per Andreas MullerAnnalisaDiana Del BufaloElodieGiordana AngiIramaRikiUmberto Gaudino. In collegamento da Milano ci sarà anche Emma Marrone, con un curioso intreccio di talent che si materializza negli studi di Amici. Come noto Emma è infatti giudice di X Factor nell'edizione in corso, ma non è la sola ad aver vissuto entrambe le esperienze. Anche le già citate Gaia Gozzi ed Elodie hanno infatti preso parte ad entrambi i programmi, per quanto in ordine opposto e con esperienze diverse.

Emma Marrone si divide tra Amici e X Factor

Emma Marrone è stata concorrente di Amici ormai dieci anni fa e quella è stata la sua culla artistica, il punto di lancio da cui sono arrivate successivamente la vittoria al Festival di Sanremo, la conferma ad Amici come Direttore artistico in più edizioni, infine la chiamata da X Factor quest'anno. I due talent, insomma, pur puntando a due tipi di pubblico molto diversi, tendono sempre più a intrecciarsi.

Chi sono i nuovi professori di Amici

Sarà naturalmente Maria De Filippi la padrona di casa e presenterà tutte le novità del talent di quest'anno. A cominciare dai professori, sei in tutto, presenti in studio:  ArisaAnna Pettinelli e Rudy Zerbi per il canto; Alessandra CelentanoLorella Cuccarini Veronica Peparini per il ballo.

Saranno loro a determinare l'andamento della puntata, che prevede la formazione della nuova classe, che si prepara a vivere questa esperienza in isolamento negli studi dove è stata predisposta, viste le disposizioni Covid, una zona che consentirà loro di vivere una vita regolare.