8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eminem denuncia l’Audi: hanno copiato il mio spot tv

Il rapper accusa la casa automobilistica tedesca di aver copiato lo spot della Chrysler 200, dove egli è protagonista, con quello della Audi A6 Avant: giudicate voi se Eminem ha ragione!
A cura di Marianna D Onghia
8 CONDIVISIONI
eminem

Una notizia dell'ultim'ora sta appassionando migliaia di internauti, desiderosi di giudicare con i propri occhi la faccenda: lo spot dell' Audi A6 è un plagio di quello della Chrysler 200, diretto dal rapper Eminem? Il cantante con più fan su facebook ha denunciato la casa automobilistica tedesca, per aver copiato, a suo dire, il suo video pubblicitario, trasmesso durante l'ultimo superbowl, nello spazio promozionale coincidente con l'intervallo dell'evento degli eventi sportivi, americani.

Dieci milioni e più  di visualizzazioni e 111.000.000 di telespettatori per questa pubblicità, molto apprezzata dagli statunitensi, soprattutto per il messaggio insito in questo spot, che parla di una macchina importata da Detroit: la città statunitense colpita dalla recente crisi dei mutui, che dall'America ha propagato la sua onda d'urto in tutto il mondo, sarebbe la culla di questa nuova creatura motrice, berlina dalle linee decise, che viaggia, nello spot, guidata da un baluardo made in USA, come Eminem. Con a bordo il rapper, la macchina attraversa Detroit e alcuni scorci della città, scorrono sui suoi specchietti: una voce accompagna lo spot e a metà del video, una  versione di Lose Yourself, celebre brano di Eminem, fa da sottofondo, fino all'arrivo del cantante e della Chrysler ad un teatro. Qui il rapper scende, raggiunge un coro sul palco e chiude lo spot, con una frase ad effetto.

Guardate attentamente, se riuscite anche in maniera sincronizzata, i due spot, così da giudicare voi stessi: plagio sì o plagio no? Certo, il motivetto di Lose Yourself, sembra essere stato fedelmente ripreso, ma per il resto? Diciamo che l'Audi sembra aver preso spunto dalla pubblicità del testimonial Eminem, che ora reclama i diritti del copyright. La formula dello spot dell'industria tedesca riprende l'intento di quello Chrysler, di mostrare cioè le immagini della città, a bordo della macchina pubblicizzata, a voler definire lo stretto rapporto auto-ambiente: a noi sembra, però, che lo spot di Eminem miri a celebrare Detroit, nonchè la Chrysler ovviamente, mentre l'Audi A6  Avant è assoluta protagonista della sua pubblicità. Noi giudichiamo gli intenti di entrambi gli spot e ammettiamo che il gruppo Volkswagen possa aver utilizzato come punto di riferimento lo spot del superbowl, ma invitiamo Eminem a guardare il tutto da un'altra prospettiva: se ti hanno copiato, vuol dire che gli era piaciuto!

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=OISWulugziM
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views