Emanuele Filiberto diventa pizzaiolo su Cielo
Ce l'hanno fatta, sono riusciti a convincere il Principe Emanuele Filiberto che, forse forse, è meglio andare a lavorare. Sono stati i geniali autori di Cielo per un format autoprodotto, girato a Ginevra, dal titolo "Il Principiante – Il Lavoro nobilita". Non potevano scegliere "conduttore" migliore per quest'esperimento che durerà per dieci puntate e metterà alle prove il rampollo di Casa Savoia nei mestieri più disparati.
In questa sorta di reality alla Ozzy Osbourne, le telecamere seguiranno il Principe mentre proverà a fare ogni tipo di lavoro che, dato il suo altissimo rango, non sono congeniali a quello che il suo background è stato. Lo vedremo impastare, preparare ed infornare una pizza, in una vera pizzeria, con i reali ritmi lavorativi. Oppure, nella seconda puntata, dovrà consegnare giornali a domicilio, la particolarità del format è che saranno i telespettatori da casa a "televotare" quale sarà il prossimo mestiere nel quale il damerino dovrà cimentarsi. C'è da giurare che da casa, saranno molto, molto cattivi.
Il Principe Filiberto e la Televisione
Sul fatto che il Principe Emanuele Filiberto fosse più portato alla televisione, che alla nobiltà, si era capito sin dalla stagione 1995/96 quando Fabio Fazio, per il suo Quelli che…, lo ingaggiò come ospite, prima dalla sua residenza principesca, poi in giro per la Svizzera a mostrare eventi regali d'ogni tipo.
Da quell'annata in poi, Filiberto diventa un vero e proprio personaggio televisivo a tutto tondo. I suoi manierismi, i suoi tic, la sua leggerissima "erre moscia" entra nelle nostre case, non sempre con condivisa simpatia. Nel 2008 è nella giuria de Il ballo delle debuttanti su Canale 5 e, l'anno seguente, partecipa come concorrente a Ballando con le stelle. Corre l'anno 2010 e, in coppia con Pupo, diventa addirittura un conduttore televisivo, con I raccomandati e Ciak…si canta!, ed un cantante al Festival di Sanremo. Polemiche a gogo per una canzone, di dubbia orecchiabilità chiamata "Italia Amore Mio" che riesce a piazzarsi addirittura al secondo posto della kermesse.
Lo abbiamo visto, ahinoi, in Honduras all'Isola dei Famosi 2011, mentre quest'anno lo vedremo anche al cinema, nel classico cinepanettone natalizio Vacanze di Natale a Cortina, per interpretare se stesso. Da fine gennaio non dobbiamo assolutamente perdere l'occasione di vedere Emanuele Filiberto, finalmente alle prese con pizze, fornelli, pacchi, giornali. Poi, certo, se il pubblico televotasse per vederlo in versione netturbino, scommetto picchi di share davvero inediti per la piattaforma digitale di Sky.