16 Dicembre 2019
12:46

Emanuela Folliero: “A Rete 4 più di 40mila annunci e mai un’assenza, c’ero anche dopo un incidente”

La conduttrice, che dopo il temporaneo addio a Mediaset è tornata a Rete4 per condurre “Sai cosa mangi?”, ha raccontato brevemente a Fabio Fazio i suoi quasi 30 anni da annunciatrice, soffermandosi su un aneddoto che fa emergere tutta la sua professionalità. Oltre al ritorno a Mediaset, da settembre ha una rubrica a “Detto Fatto”.
A cura di Andrea Parrella

Emanuela Folliero è un volto inevitabilmente legato alla storia di Mediaset, e in particolare di Rete4, di cui è stata annunciatrice per molti anni. Dopo il suo addio temporaneo a Rete4 è recentemente tornata a Cologno Monzese per condurre un format dedicato al cibo, Sai cosa mangi, mentre contemporaneamente, dal 16 settembre, ha una rubrica nel programma del pomeriggio di Rai2 Detto Fatto, condotto da Bianca Guaccero.

Ospite di Fabio Fazio a Che Fuori Tempo Che Farà, è tornata a raccontare quegli anni istigata dal conduttore, che le ha ricordato abbia fatto in carriera più di 40 mila annunci in totale: "Circa quattro al giorno e non ne ho mai saltato uno. Neanche una volta dopo un incidente, avevo il collare e lo tolsi proprio per fare l'annuncio".

L'addio temporaneo a Rete4

Dopo quasi 30 anni di carriera a Mediaset, la Folliero aveva annunciato il suo addio a Mediaset, non senza un rimprovero all'azienda, colpevole di averla messa in panchina e fuori dai giochi: "Mi tenevano in panchina, mi pagavano per non fare nulla: progetti ‘veri’, per me, non ce n’erano”. Quando mi sono sentita proporre il Grande Fratello Vip, proprio a me che in albergo tiro la tenda perché non mi vedano dalle finestre di fronte, ho capito che dovevo andarmene. Ho rinunciato ai soldi, ci ho guadagnato in libertà: salvo poche eccezioni, neppure le ospitate potevo fare. Ora posso andare ovunque. E scatenare il mio lato leggero. Quando mi ha chiamato Carlo gli ho chiesto: ‘quanto tempo ho per decidere?’. ’10 secondi’, mi ha detto. ‘Accetto’, l’ho fulminato".

Il ritorno di Emanuela Folliero a Mediaset

Da novembre però ha fatto il suo ritorno a Mediaset, dopo un addio durato un tempo infinitesimale e dal 25 novembre su Rete4 conduce alle 9.50 "Sai cosa mangi?" il programma che offre consigli pratici e veloci ai telespettatori su come avere una giusta alimentazione.

Emanuela Folliero torna signorina buonasera per il lancio di
Emanuela Folliero torna signorina buonasera per il lancio di "1994"
Emanuela Folliero torna a fare l'annunciatrice, ma è uno spot di
Emanuela Folliero torna a fare l'annunciatrice, ma è uno spot di "1994"
Shakira si prende cura del padre, che ha subito un trauma cranico dopo un incidente
Shakira si prende cura del padre, che ha subito un trauma cranico dopo un incidente
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni