14 Luglio 2013
19:45

Emanuela Falcetti fa causa alla Rai: “Sono stata fatta fuori”

La giornalista Emanuela Falcetti via Facebook spiega il perché della sua assenza dalla radio (e non solo) e annuncia di aver fatto causa alla Rai.
A cura di Fabio Giuffrida

Noi di Fanpage.it ne avevamo già parlato tempo fa quando abbiamo dato voce al dossier consegnato dal Codacons alla Corte dei Conti che analizzava alcune questioni: dai flop televisivi ai presunti compensi milionari, dai televoti sospetti fino ad arrivare alla chiusura del programma Istruzioni per l'uso su Radio 1 in onda dalle 6.13 alle 7.00 (e in diretta televisiva dalle 6.43 su RaiNews24) condotto da Emanuela Falcetti. Un programma che nasce nel 1990 come rubrica televisiva su Rai 1 per poi traslocare in radio nel settembre 1992; il 30 Giugno 2011 invece è il giorno della sua chiusura. La Falcetti ha condotto una trasmissione su Isoradio, sempre di proprietà della tv di statoe Istruzioni per l'uso su Rai 2; giornalista e conduttrice, ha finalmente trovato la forza di dire la sua e si è affidata al suo profilo Facebook con un messaggio piuttosto toccante rivolto principalmente ai suoi ascoltatori/telespettatori che hanno chiesto a gran voce il suo ritorno in radio e hanno letteralmente invaso la sua bacheca con messaggi di stima ed affetto:

Il vostro affetto e le vostre parole mi lasciano senza fiato. Parlate delle ore passate insieme in radio e in televisione..

Ha fatto causa alla Rai e non ha ancora capito il motivo del suo allontanamento da Viale Mazzini:

Non lo so. So che di colpo sono stata fatta fuori, hanno chiuso le mie trasmissioni che costavano pochissimo e avevano grandi ascolti, tra i più alti in assoluto.

Nessuna intervista o piagnistei sui giornali:

Mi sono chiusa, non ho frignato in giro, sui giornali.. e ho fatto causa alla Rai. Vedremo.

Mare Fuori 3, boom su Rai Play nelle prime 24 ore:
Mare Fuori 3, boom su Rai Play nelle prime 24 ore: "La Rai è anche per i più giovani"
Paola Ferrari:
Paola Ferrari: "La Rai mi ha tagliata fuori dai Mondiali da un giorno all'altro, senza spiegazioni"
Mare Fuori 3, la data di uscita ufficiale della serie tv su Rai 2
Mare Fuori 3, la data di uscita ufficiale della serie tv su Rai 2
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni