Elliot Page, prima Ellen Page, è trans: le reazioni di sua moglie Emma e di Hollywood
Diventa virale l'annuncio di Elliot Page, in precedenza conosciuto come Ellen Page, che ha svelato di essere transgender: la star di "Juno" e "Inception" chiede che ci si riferisca nei suoi confronti con pronomi maschili o neutri. Oltre al pieno sostegno di sua moglie, la ballerina Emma Portner, la rivelazione ha scatenato commenti in tutto il mondo, anche da parte dei divi dello spettacolo americano. Sui social, la reazione dei colleghi e delle colleghe è unanime: sono tutti dalla parte di Elliot e sostengono la sua scelta.
Il post della moglie Emma Portner
Su Instagram, Emma Portner ha commentato così: "Sono così orgogliosa di Elliot Page. Trans, queer e persone non binarie sono un regalo a questo mondo. Chiedo pazienza e privacy ma anche che vi uniate a me in un fervente supporto della vita dei trans ogni singolo giorno. L'esistenza di Elliot è un regalo. Brilla dolce E. Ti amo così tanto". Lei e Page si sono fidanzati nel 2017 (tre anni dopo il coming out della star di Juno) e sono convolati a nozze il 3 gennaio del 2018.
La solidarietà da Hollywood
Sono tantissimi i commenti al tweet con l'annuncio. "Mando amore al mio amico, Elliot Page. Mi ispiri con la tua forza, coraggio e onestà", ha scritto Ellen DeGeneres, conduttrice attivista omosessuale. Pieno sostegno arrivano dagli attori che hanno lavorato con Page in X-Men, da Hugh Jackman ("Applaudo il tuo coraggio e la tua autenticità") a Ian McKellen e Patrick Stewart. I profili social di The Umbrella Academy, in cui Page ha interpretato il personaggio di Vanja: "Siamo così orgogliosi del nostro supereroe". Tra le tante star al suo fianco, anche Anna Paquin, Josh Gad, Anna Kendrick e il regista James Gunn. I commenti sono nella gallery qui sopra.
L'annuncio di Elliott Page
Questo l'annuncio di Elliot Page pubblicato sulle sua pagine social: "Ciao Amici, voglio condividere con voi che sono trans, i miei pronomi sono lui/loro e il mio nome è Elliot. Mi sento fortunato a poter scrivere queste cose. Ad essere qui. Ad aver raggiunto questo posto nella mia vita. Sento una travolgente gratitudine per le incredibili persone che mi hanno supportato in questo viaggio. Non posso iniziare ad esprimere quanto sia grandioso sentire di amare finalmente chi sono abbastanza per perseguire il mio autentico io. Sono stato infinitamente ispirato da tanti nella comunità trans. Grazie per il vostro coraggio, per la vostra generosità e per aver lavorato incessantemente per rendere questo mondo un luogo più inclusivo e compassionevole. Offrirò tutto il sostegno possibile e continuerò a lottare per una società più egualitaria".