Elite, teen drama targato Netflix, è riuscito ad appassionare gli abbonati alla piattaforma streaming raccontando l'omicidio di Marina Osuna e la fitta rete di segreti che unisce indissolubilmente un gruppo di studenti del prestigioso liceo Las Encinas. Il cast è stato sommerso dall'affetto degli spettatori e i profili Instagram degli attori sono lievitati, collezionando milioni di follower. Il 13 marzo è uscita la terza stagione, ma tutti si chiedono già se Elite 4 si farà. Vediamo cosa si sa in proposito, precisando che gli spoiler sul finale della terza stagione saranno riportati solo nella parte finale dell'articolo.

Elite 4, si attende l'annuncio di Netflix

Nel momento in cui scriviamo, Netflix non ha ancora annunciato ufficialmente la quarta stagione di Elite. Tuttavia, sembrano esserci buone notizie per i fan di Guzmán e Samuel. In un'intervista riportata da La Prensa, i creatori della serie Carlos Montero e Darío Madrona hanno commentato l'ipotesi che si faccia la quarta stagione. Montero ha fatto sapere che la serie continuerà fino a quando otterrà un riscontro. Anche Madrona si è detto fiducioso circa la realizzazione della quarta stagione: "Penso che insieme abbiamo creato un universo molto bello e sarebbe un peccato interrompere la serie, giusto? Se c'è ancora qualcosa da raccontare perché non farlo. Quindi penso di sì". La ciliegina sulla torta la mette la testata online Bluper, che dà per certo il rinnovo della serie Elite per altre due stagioni. Sul sito si legge: "Bluper ha appreso che Netflix ha dato il via libera alla quarta e quinta stagione della serie creata da Carlos Montero e Darío Madrona". Per avere la certezza, però, occorrerà attendere l'annuncio ufficiale di Netflix.

Data di uscita ed episodi di Elite 4

Quando si tratta di Elite, è davvero complicato stabilire una logica nelle date di uscita. La prima stagione, incentrata sull'omicidio di Marina (interpretata da Maria Pedraza), è uscita il 5 ottobre 2018. La seconda stagione, la cui trama raccontava la misteriosa scomparsa di Samuel (Itzan Escamilla), è stata resa disponibile il 6 settembre 2019. Infine, la terza stagione focalizzata sul personaggio di Polo (Alvaro Rico), è uscita il 13 marzo 2020. Secondo le indiscrezioni, è possibile che il quarto capitolo della serie veda la luce in autunno o, ipotesi più probabile, nella primavera del 2021. Inoltre, anche la quarta stagione dovrebbe essere composta da 8 episodi come le tre precedenti.

Il cast, gli attori e i personaggi che potrebbero tornare

Veniamo ora al possibile cast della quarta stagione. Il finale della terza stagione (che indichiamo più in basso nell'articolo, ndr), rende molto probabile il ritorno degli studenti che non hanno completato il percorso di studi come Samuel (Itzan Escamilla), Guzman (Miguel Bernardeau), Rebeca (Claudia Salas), Ander (Arón Piper) e il suo compagno Omar (Omar Shanaa). Verosimile anche il ritorno di Cayetana (Georgina Amorós). Meno probabile, ma non impossibile, che facciano capolino nella quarta stagione, anche se per poche scene, le amatissime Lu (Danna Paola), Carla (Ester Expósito) e Nadia (Mina El Hammani). L'attore che interpreta Valerio, Jorge López, in una recente intervista rilasciata a Esquire non è apparso particolarmente disposto a tornare sul set perché non vorrebbe rimanere "incastrato" in quel personaggio. Consigliamo a chi non ha visto ancora il finale della terza stagione, di interrompere qui la lettura dell'articolo.

Il finale della terza stagione (SPOILER)

Vediamo ora perché il finale della terza stagione, strizza l'occhio al ritorno di alcuni dei personaggi più amati. Polo, assassino di Marina, è stato ucciso accidentalmente da Lucrecia. Gli amici di Lu hanno deciso di imprimere le loro impronte e quelle dello stesso Polo sul collo della bottiglia che ha causato il decesso, in modo da proteggerla. Così, il caso è stato chiuso come un suicidio. Lu, Nadia e Malick sono partiti per New York per gli studi universitari. Omar, all'ultimo minuto, ha capito che il suo futuro era accanto a Ander. Così, non è salito sull'aereo con la sorella ma è corso in ospedale dove il fidanzato intanto aveva appreso con sollievo che il cancro era in remissione. Carla è partita da sola e ha lasciato a Valerio la gestione delle cantine ricevute da Yeray. Nella scena finale, si assiste al ritorno a Las Encinas di coloro che erano stati espulsi e quindi non si sono diplomati: Samuel, Guzman Rebeca. Tornano anche Ander (che aveva interrotto gli studi perché convinto di non sopravvivere alla leucemia) e Omar. Inoltre, si scopre che Cayetana ha rifiutato la proposta delle madri di Polo di pagarle gli studi in un'università prestigiosa e si occupa delle pulizie nello stesso liceo in cui ha studiato. È molto probabile che la quarta stagione riparta proprio da questo gruppo di personaggi. Ricordiamo che Guzman è felicemente fidanzato con Nadia, dunque non è da escludere anche il ritorno di lei e dell'ormai sua migliore amica Lucrecia. Non resta che attendere le prossime settimane, per scoprire se Netflix ufficializzerà Elite4.