Elisa Isoardi mistica sui social, la preghiera è un messaggio per papa Francesco?
Elisa Isoardi fa di nuovo notizia con un semplice post su Instagram. Non per i suoi impegni televisivi, che dall'anno prossimo la vedranno alla guida de La Prova del Cuoco al posto di Antonella Clerici, che ha deciso di lasciare dopo quasi diciotto anni. La presentatrice di Rai 1 torna a far parlare di sé per ragioni che non sono propriamente professionali, bensì inerenti alla sua vita privata e alle scelte comunicative di un personaggio la cui visibilità va, inevitabilmente, ben oltre la sua presenza quotidiana in televisione.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi
Questa volta non c'entrano le camicie da stirare al compagno Matteo Salvini, né gli impegni casalinghi, di cui tanto si era discusso a cavallo delle elezioni dello scorso marzo, ma quella che molti non hanno esitato a definire una svolta mistica della conduttrice. L'ultima pubblicazione della Isoardi è niente più e niente meno che il testo della "preghiera a Maria che scioglie i nodi" come didascalia a un suo autoscatto. Tutto normale, verrebbe da dire, se non stessimo parlando della compagna del ministro degli Interni, nonché vice premier, Matteo Salvini, che da qualche giorno si trova ad affrontare le divergenze col Vaticano rispetto ad alcune posizioni politiche.
Le divergenze tra Salvini e papa Francesco
È inevitabile il grado di attenzione esponenziale cui è destinata ad essere oggetto Elisa Isoardi, proprio in relazione all'attualità politica di questi giorni. Matteo Salvini è al centro dell'attenzione pubblica per le sue posizioni forti, ma divisive, su diversi aspetti legati al tema dell'immigrazione e del comportamento delle istituzioni nei confronti delle minoranze etniche (è di ieri la discussa dichiarazione di Salvini sul censimento dei Rom, prima della marcia indietro in serata). Si tratta di posizioni forti, inevitabilmente destinate a segnare con decisione l'azione del governo e che nei giorni scorsi, in relazione ai migranti, hanno sollecitato anche un rimprovero di papa Francesco. E proprio grazie al pontefice La Vergine dei nodi è diventata argomento di attualità, visto che Francesco che scoprì il quadro quando, da semplice sacerdote, trascorse un periodo in Germania per studiare, trasmettendone il culto una volta tornata in Argentina. Non è del tutto improprio interpretare quello della Isoardi, oltre che come un gesto cristiano, come un tentativo, più o meno riuscito, di disgelo tra il pontefice e il suo compagno, che nelle scorse ore ha annunciato un incontro col pontefice prontamente smentito dal Vaticano.