Il 26 maggio si vota per le elezioni europee in tutto il territorio nazionale. Un appuntamento elettorale, quello che elegge i componenti del parlamento europeo, particolarmente sentito in Italia per la possibile ricaduta che potrebbe avere sulla situazione politica nazionale. Come sempre la televisione adegua i propri palinsesti per l'appuntamento elettorale e sin dalla chiusura dei seggi ci saranno appuntamenti speciali dedicati ad approfondimenti e analisi. Le Reti Rai, Mediaset, La7 e Sky daranno ampia visibilità alla tornata elettorale con appuntamenti abituali come la maratona Mentana e lo speciale Porta a Porta.

Su Rai 1, dalle 22.50, lo speciale Porta a Porta condotto da Bruno Vespa, che dalle 23 fornirà i primi exit poll e, a seguire, le proiezioni sui voti reali. Contemporaneamente sulle altre due reti Rai lo speciale Tg2 dalle 00.30 e lo Speciale Tg3 elezioni europee, in onda su Rai3 in seconda serata.

Poi dal mattino, a partire dalle 6.45 di lunedì 27 maggio, la Rai ripartirà a seguire la situazione all’interno di UnoMattina. Segue il Tg1 che curerà uno Speciale Tg1 dalle 14.55, mentre in prima serata sempre su Rai1 (dalle 21.25 e fino alle 24) andrà in onda un nuovo Speciale Porta a Porta. Anche su Rai2 è previsto dalle 8.40 e fino alle 12 un Tg2 Speciale. Dalle 14 la testata lascerà poi spazio all’esito delle amministrative. Anche il Tg2 Post sarà dedicato alle elezioni. Ugualmente "Povera Patria", in onda dalle 23.45.

Su Rai3 Agorà elezioni e uno speciale del Tg3 sulle amministrative con uno Speciale dalle 16.30 alle 17. Le testate regionali torneranno con uno speciale di 50 minuti dalle 23.10. Infine RaiNews24, che dedicherà un lungo approfondimento ai risultati della tornata elettorale europea. La maratona partirà dalla serata del 26 maggio e proseguirà a oltranza fino alla notte di lunedì 27.

Europee 2019: risultati in diretta – Mediaset

Anche a Cologno Monzese dsi dedicherà ampia attenzione all'appuntamento elettorale. Mediaset affiderà gli aggiornamenti a Matrix. Il programma di Canale5 condotto da Nicola Porro sarà in onda dalle 22.30 di domenica 26 maggio e andrà avanti fino a notte fonda. Dall'una di notte Porro sarà in onda anche su Rete4 in contemporanea. Lunedì mattina si riparte con lo speciale del Tg5 dalle 6 del mattino, per poi lasciare l’analisi del voto al Tg4 con uno speciale in onda dalle 11.15. In prima serata l'appuntamento su Rete4 con la trasmissione Quarta Repubblica.

Europee 2019: risultati in diretta – La7

Su La7, spazio ad Enrico Mentana con una Maratona che si preannuncia senza limiti, di fatto fino alle 11 del mattino. Alle 22.30 parte la diretta condotta dal giornalista, che avrà in studio una lunga lista di ospiti ad avvicendarsi: Franco Bechis, Aldo Cazzullo, Claudio Cerasa, Marco Damilano, Peter Gomez, Marcello Sorgi. Dai seggi e dalle sedi di partito interverranno gli inviati Andrea Molino, Laura Perego e Alessandra Sardoni, Paolo Celata e Giovanni Marinetti. Alle 22 i primi exit poll di SGW. A seguire Myrta Merlino con "L'Aria che Tira" e poi Tiziana Panella con "Tagadà saranno i soli programmi deputati a interrompere l'infinita maratona del TgLa7 fino all'edizione delle 20.

"La notte dell’Europa“ verrà seguita anche da SkyTg24, in onda dalle 22.30 del 26 maggio alle 24 del 27 maggio. Saranno 18 i punti live coi quali il Tg sarà collegato, che vedrà susseguirsi alla conduzione Fabio Vitale, Valentina Bendicenti, Roberto Inciocchi, Monica Peruzzi, Luigi Casillo, Helga Cossu, Marco Congiu e Stefania Pinna. Al DigiWall Roberto Palladino Moreno Marinozzi e Paolo Fratter; Presenti naturalmente esponenti politici, direttori di testata ed editorialisti editorialisti. In nottata prenderà il via il servizio Breaking news.