15 Maggio 2011
17:28

Elezioni amministrative 2011: i risultati in tv

Ecco tutti gli appuntamenti per seguire i risultati delle elezioni amministrative 2011 in tv: la Rai la fa da padrona con i suoi speciali su Rai 1 e Rai 3.
elezioni amministrative 2011 in tv

Da anni le elezioni sono diventate oggetto di veri e propri show televisivi.

L’attesa per i risultati, gli exit poll, l’affluenza, le previsioni, i commenti a caldo su dati parziali e la corsa per avere i primi commenti sui dati definitivi sono gli elementi che più caratterizzano questi appuntamenti televisivi.

In occasione delle elezioni amministrative del 2011, previste nei giorni 15 e 16 maggio, c’è una novità rispetto al solito: non si possono dare gli exit poll e le reti televisive sono obbligate a non parlare di politica ma possono solo diffondere i dati dell’affluenza alle urne.

Quindi tutta la macchina televisiva dedicata alle elezioni partirà domani appena si chiuderanno i seggi.

Inizieranno quindi le lunghe maratone elettorali con opinionisti, politici, giornalisti tutti impegnati a capire quali sono le tendenze politiche che emergono da questa tornata elettorale.

La Rai sembra avere il monopolio dell’informazione elettorale infatti dalle 15.50 sia Rai 1 che Rai 3 presenteranno degli speciali sulle Elezioni amministrative. Lo speciale di Rai 1 sarà condotto da Francesco Giorgino che commenterà le prime ore dello spoglio delle schede con Stefano Folli, Massimo Franco, Franco Bechis e Augusto Minzolini. Collegamenti con alcuni direttori delle principali testate, Emanuele Macaluso, Calabresi, Cusenza, Feltri, Sallusti, Visci.

Lo speciale di Rai 3 che proseguirà poi alle 18 e alle 23.05 con approfondimenti sulle prime stime elettorali, sarà condotto da Bianca Berlinguer che avrà come ospiti i politici: La Russa, Letta, Bocchino, Tabacci e Lusanna. Inoltre ci saranno numerosi collegamenti da Torino, Milano, Bologna e Napoli, con le sedi di partito.

In prima serata, su Rai 1, Bruno Vespa presenterà un speciale di Porta a Porta dedicato proprio alle elezioni amministrative.

Uno dei risultati più attesi è quello delle elezioni comunali di Milano e proprio per seguire in diretta lo scrutinio delle schede del comune lombardo, Telelombardia inizierà la sua diretta alle ore 18.00 e interverranno come ospiti anche Daniela Santanché , Vittorio Agnoletto e Gabriele Albertini.

Non ci resta che metterci comodi e seguire la lunga maratona elettorale!

Come seguire le elezioni amministrative 2011 in tv: i palinsesti
Come seguire le elezioni amministrative 2011 in tv: i palinsesti
I risultati delle elezioni amministrative 2011 raccontati da Crozza
I risultati delle elezioni amministrative 2011 raccontati da Crozza
Ferrara: Berlusconi ha perso le elezioni amministrative 2011
Ferrara: Berlusconi ha perso le elezioni amministrative 2011
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni