5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2018

Elezioni 2018: la programmazione tv Rai, Mediaset e La7 del 4 e 5 marzo

Le reti tv generaliste stravolgono i palinsesti per dare spazio a cronaca e analisi delle elezioni Politiche 2018 e per le Elezioni Regionali in Lazio e Lombardia.
A cura di Andrea Parrella
5 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le Elezioni Politiche di domenica 4 marzo sono oramai alle porte, fra pochi giorni conosceremo l'esito di una lunga campagna elettorale che va avanti da diverse settimane e che ha visto i candidati dei diversi schieramenti ospitati dai più noti programmi televisivi di approfondimento politico (e non solo), distribuite all'interno dei palinsesti, sin dalle prime ore della mattina. Come di consueto le tv seguiranno lo svolgimento delle operazioni di voto, degli spogli e della successiva analisi con una programmazioni speciale che vedrà impegnati i volti più noti del giornalismo italiano per diverse ore. Ecco come le reti generaliste Rai, Mediaset e La7 seguiranno la giornata elettorale del 4 marzo, che vedrà chiamati alle urne i cittadini italiani per l'elezione del Parlamento e del Senato, e laziali e lombardi per le rispettive elezioni dei consigli regionali.

Programmazione Rai elezioni 2018

La Rai ha predisposto una programmazione speciale sulle principali reti del Servizio Pubblico sia il giorno di chiusura delle urne sia lunedì 5 marzo, quando emergeranno i risultati dello spoglio delle schede. Dopo la chiusura delle urne tutt e tre le reti principali prevedono una speciale programmazione per l'analisi politica e l'attesa dei primi risultati. Su Rai, a partire dalle 22.45, lo speciale condotto da Bruno Vespa “Elezioni 2018 – Speciale Porta a porta”, in collaborazione con il TG1. Su Rai3, alle 22.55, partirà “Speciale TG3 – Elezioni Politiche”, mentre a partire dalle 00.30 del 5 marzo, su Rai2, anche l’edizione di “Tg2 Notte” sarà dedicata ai risultati elettorali con uno speciale. Oltre ai dati forniti dal Viminale, la Rai si avvarrà di Consorzio Opinio Italia, formato dalle società Istituto Piepoli Spa, EMG Srl e Noto Sondaggi Srl.

Il flusso di notizie relative alle elezioni sarà seguito con continuità da tutta la struttura, grazie al supporto della redazione di RaiNews24. Poi, a partire dalle 6.45 all’interno di “Unomattina” su Rai1, continuerà l'analisi degli esiti delle elezioni. Dalle 10 alle 12, è previsto “TG2 – Speciale elezioni politiche”, mentre su Rai3 l’approfondimento sul voto sarà garantito da “Agorà” a partire dalle 8 fino alle 10, e poi dalle 11 sarà in onda “Speciale Tg3”. Dalle 14.50 le redazioni regionali TGR Lombardia e la TGR Lazio manderanno in onda i primi aggiornamenti sui risultati della competizione elettorale nelle due Regioni e, sempre nel pomeriggio Rai1, dalle 14 alle 16.50, continuerà a seguire la tornata elettorale con “Speciale TG1 – Elezioni Politiche 2018”. In prima serata ancora Vespa, dalle 20.30 a mezzanotte, condurrà una puntata speciale di Porta a porta (“Elezioni 2018 – Chi ha vinto?”), in collaborazione con il TG1, cui seguirà il lavoro della redazione del TG3 che culminerà alle 23.30 con il consueto appuntamento di “Linea Notte”.

Speciali Mediaset per le elezioni del 4 marzo

Anche sulle reti di Cologno Monzese il 4 e 5 marzo ci sarà grande attenzione alla tornata elettorale. Domenica 4 il sistema integrato TgCom24 apre la lunga maratona televisiva dalle ore  23.00 con i primi “in house poll” a cura di Tecné. Dalle ore 23.30 e per diverse ore, fino al consolidamento dei risultati, in diretta su Canale 5 e in simulcast su Tgcom24, va in onda “Speciale Matrix Elezioni” condotto da Nicola Porro, Lunedì 5 marzo, oltre al notiziario web e mobile costantemente aggiornato sul sito e sull’app, Tgcom24 segue per tutta la giornata gli sviluppi delle elezioni fino ai risultati definitivi.

Nella giornata del 5 marzo ci sarà inoltre una staffetta di programmi distribuiti sulle diverse reti che terrà i telespettatori costantemente informati sui risultati emersi dalle urne. Dalle ore 6.00 alle ore 8.00 “Speciale Tg5” e, a seguire, l’edizione del Tg5 delle 8.00, che porterà a “Mattino Cinque – Speciale Elezioni” a partire dalle 8.40. Su Retequattro, dalle ore 10.40 alle 11.30, “Speciale Tg4” e, a seguire, l’edizione del Tg4 delle 11.30. Anche la redazione giornalistica di Italia 1 si occuperà dei risultati del voto, dalle ore 12.05  alle 12.25 del 5 marzo con “Speciale Studio Aperto” e, a seguire, l’edizione di Studio Aperto delle 12.25. Infine la maratone si chiuderà su Retequattro, dalle ore 20.30 fino alle 24.00, con lo “Speciale Dalla Vostra Parte – Dopo il voto” condotto da Maurizio Belpietro.

Gli speciali di La7 con la Maratona Mentana

Molto impegnata sul fronte dell'analisi politica, anche La7 seguirà con una copertura totale le ore del voto e quelle successive allo spoglio. Domenica 4 marzo, dalle 20.30 alle 22.30 Speciale Non è L’Arena con Massimo Giletti, che chiuderà dando la linea all'oramai imperdibile appuntamento con la Maratona Mentana, che andrà avanti a oltranza, per tutta la notte, prendendosi una pausa giusto per dare la linea a Myrta Merlino e al suo L’Aria che Tira Speciale Elezioni e al TgLa7 (sempre che non lo conduca lui). Lo speciale elettorale condotto dal direttore riprenderà alle 14.20, quando ormai tutte le procedure di scrutinio per le Politiche dovrebbero essere concluse, ma quando inizieranno quelle per le regionali in Lazio e in Lombardia . Lo speciale proseguirà dunque fino all’edizione del Tg delle 20.00. Lilli Gruber conserva il suo spazio per Otto e Mezzo, lasciando la linea all'appuntamento in prima serata con Speciale Propaganda Live, con Diego Bianchi e la sua squadra, eccezionalmente in onda di lunedì.

5 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views