Eletto il nuovo Papa, sospese le programmazioni Tv
C'è stata la fumata bianca da pochi minuti. Il nuovo Papa, a sorpresa, è stato già eletto al quinto scrutinio (segui qui la nostra diretta). In lizza candidati principalmente provenienti dall'Europa e dalle Americhe. Molto lontana l'ipotesi di un Papa filippino, molto giovane. In virtù di questa notizia piuttosto inattesa, tutti i palinsesti Tv si apprestano a cambiare. Ieri sera Bruno Vespa aveva affermato che, in caso di elezione del nuovo Pontefice, ci sarebbe stata una puntata speciale di Porta a Porta dedicata all'evento. C'è poco dubio che tutte le altre reti sospenderanno le regolari programmazioni per dei Tg speciali che durino il corso dell'intera serata. In attesa di aggiornamenti, si attende il nome del nuovo successore di Pietro.
Ore 20.36 – Con la massima serietà, Enrico Mentana, subito dopo il saluto ai fedeli del nuovo Papa, afferma che crede di aver raccontato tutto quanto era necessario raccontare su questo straordinario evento. Quindi passa ai fatti che avrebero contrassegnato la giornata se questo enorme fatto non si fosse verificato.
Ore 20.25 – "Cari fedeli, sapete che il dovere del Conclave era quello di trovare un Vescovo per Roma. Ma i membri del Conclave sembrano essere andati a pescarlo quasi alla fine del mondo". Si apre con queste parole il Pontificato di papa Francesco. Poi una preghiera per Ratzinger.
Ore 20.18 – Intanto giungono altri aggiornamenti dagli uffici stampa Rai su quelle che saranno le programmazioni televisive in occasione dell'elezione del nuovo Pontefice. Porta a Porta andrà in onda sino alla mezzanotte, mentre Rai2 proseguirà con l'edizione straordinaria fino alle 21h10. Così pure Rai3, che andrà avanti con l'edizione straordinaria sino alle 20h30.
Ore 20.12 – Ecco l'Habemus Papam: il nuovo Pontefice è il Cardinale di Buones Aires Bergoglio. Era già stato papabile nel 2005, ma disse di non sentirsi pronto. Figlio di un piemontese, quindi ha a che fare con l'Italia. Sarà il primo papa Francesco della storia.
Ore 19.59 – Su tutte le reti passaggio di consegne dalle edizioni straordinarie alle edizioni delle 20 del Tg. Tutti in attesa dell'uscita del Cardinale Tauran per l'Habemus Papam.
Ore 19.41 – E' sempre su Twitter che si intuiscono le variazioni dei palinsesti Tv in occasione dell'elezione del nuovo Pontefice. Gad Lerner conferma che ci sarà, in diretta, Daria Bignardi con il suo Le Invasioni Barbariche, che sarà tuttavia dedicato, naturalmente, all'elezione del nuovo Pontefice.
Fumata bianca! Rimane pur sempre un momento straordinario. Alle 21,10 parteciperò su La7 allo speciale condotto da Daria Bignardi
— Gad Lerner (@gadlernertweet) 13 marzo 2013
Ore 19.39 – Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone conferma su Twitter che Porta a Porta sostituirà la prima serata, che prevedeva i Premi Regia Tv:
#Conclave in tv. In onda il Tg1.La diretta prosegue ad oltranza. In attesa di conoscere il nuovo Papa. Poi prima serata su Raiuno/Tg1.
— Giancarlo Leone (@giankaleone) 13 marzo 2013