25 Gennaio 2020
17:43

Eleonora Abbagnato: “Lascio l’Opéra di Parigi, mia mamma è malata. Ma non dico addio alla danza”

La celebre ballerina si è raccontata a Verissimo, parlando della decisione di lasciare l’Opera di Parigi dopo ben 28 anni. Tornerà in Italia, per stare vicina alla madre affetta da leucemia. La Abbagnato ha parlato anche della sia vita di mamma e moglie: oltre ai suoi due bambini, ha cresciuto le figlie del marito Federico Balzaretti.
A cura di Valeria Morini
 

Eleonora Abbagnato è stata protagonista della puntata di Verissimo del 25 gennaio. La celebre ballerina classica è a un momento fondamentale della sua vita e della sua carriera. Dopo 28 anni, ha deciso di lasciare l'Opéra di Parigi. Tornerà in Italia, per restare vicina alla madre cui è stata diagnosticata la leucemia. È stata proprio lei a sostenerla più di ogni altro nel suo sogno che l'ha spinta a lasciare la famiglia e la natìa Palermo e a trasferirsi in Francia quando ancora era una bambina:

Quando hai un sogno, una mamma forte ti dà la voglia di metterci tutta te stessa. Io ho lasciato la mia famiglia a 10 anni e tutto mi dicevano che l'Opera di Parigi era inarrivabile. La mamma mi sosteneva da lontano, sempre. Mi diceva di non mollare e che se mi sentivo triste dovevo tornare a palermo. Ha tenuto la famiglia solida. Adesso ha questa malattia brutta. Sono sempre stata vicina a lei, per telefono. Non sono potuta andare da lei, ma ora che tornerò in Italia spero di stare con lei. I ruoli cambiano. Penso che queste sono malattie che riusciamo a superare anche con la nostra testa. Mamma sta andando alla grande, sono contenta.

Non lascerà la danza

La Abbagnato, però, ha precisato che non è ancora pronta a ritirarsi. A 42 anni, ha raggiunto l'età della pensione per gli standard francesi, ma continuerà a ballare in Italia, dove si danza fino ai 47: "Lascerò l'Opera ma non lascerò la danza. Ho altri progetti. Smettere da un giorno all'altra è troppo violento. Certamente non ballerò più gli stessi ruoli. Mi mancherà Parigi. Lì i ballerini vanno in pensione a 42 anni, penso sia l'età giusta per lasciare spazio ai giovani".

Il matrimonio con Federico Balzaretti e i figli

La Abbagnato è mamma di due figli, Julia e Gabriel: "Se mia figlia mi dicesse che vuole andare via a 10 anni, io non la lascio andare! I figli ti danno forza, ti fanno pensare ad altro. Ora ha 8 anni, è piccola. Probabilmente se mi dicesse che vuole andare tipo a Hollywood, la seguirei". I due bambini sono nati dal matrimonio con il calciatore Federico Balzaretti, che ha sposato il 13 giugno 2011. Lui ha altre due figlie nate da un precedente legame, che ha cresciuto inseme alla ballerina:

Non pensavo che avrei sposato un biondo calciatore. Ma lui è un calciatore atipico. Ha due figlie che si è tenuto da solo e che vivono con noi. Non è facile perché non sono le mie figlie, ma le amo come se lo fossero. Non ho mai fatto la differenza tra le mie e loro.

Ballerina: tra i doppiatori italiani ci sono Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato e Federico Russo
Ballerina: tra i doppiatori italiani ci sono Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato e Federico Russo
Alessandra Mastronardi: "Un onore interpretare Carla Fracci, addio dolce signora della danza"
Alessandra Mastronardi: "Un onore interpretare Carla Fracci, addio dolce signora della danza"
Paolo e Clizia imbarazzati da Eleonora Giorgi, lo sfogo di lei: "Come mamma ho il cuore spezzato"
Paolo e Clizia imbarazzati da Eleonora Giorgi, lo sfogo di lei: "Come mamma ho il cuore spezzato"
Gaetano Curreri ha avuto un malore durante un concerto, ora è in terapia intensiva
Gaetano Curreri ha avuto un malore durante un concerto, ora è in terapia intensiva
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni