video suggerito
video suggerito

Edna di ‘Arnold’ oggi ha 89 anni, la vita di Charlotte Rae tra tv e drammi privati (FOTO)

Che fine ha fatto la mitica Edna Garrett, la cameriera di casa Drummond in “Il mio amico Arnold”. Oggi 89enne, l’attrice non ha mai smesso di recitare in tv ed è apparsa di recente in “Dov’eravamo rimasti” con Meryl Streep. A fianco di una lunga carriera, la sua è stata però una vita costellata di drammi, dal divorzio dal marito bisessuale alla morte del figlio Andrew, epilettico e autistico, fino ai problemi di salute e con l’alcool.
A cura di Valeria Morini
21 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Se a qualcuno il nome di Charlotte Rae dirà poco o nulla, basta pronunciare quello del suo personaggio più celebre: Edna Garrett, la mitica cameriera in casa Drummond nella serie tv "Il mio amico Arnold".

Negli anni Ottanta, quello con il piccolo eroe interpretato dal compianto Gary Coleman era un appuntamento imprescindibile sia per il pubblico americano che per quello del Belpaese. Irresistibile bimbo afroamericano, Arnold veniva adottato insieme al fratello Willis (interpretato da Todd Bridges) in una tipica famiglia borghese bianca di New York (tanto che il primo titolo dato all'edizione italiana fu "Harlem contro Manhattan").

In molti conoscono il triste destino che ha accomunato non pochi interpreti di questo telefilm di culto, dai problemi di droga di Todd Bridges alla morte prematura di Dana Plato (Kimberly) e dello stesso Coleman, affetto da una malattia che ne aveva bloccato la crescita. Cosa è stato, però, della simpatica  Charlotte Rae?

Da Arnold a L'Albero delle Mele

L'attrice, classe 1926, è un'arzilla 89enne che non ha mai smesso di recitare. Dopo aver lavorato in "Il mio amico Arnold", è passata a un'altra serie tv, spin off di quest'ultimo, "L’albero delle mele", in cui interpretava lo stesso ruolo ma si trovava a gestire un gruppo di studentesse.

La Rae, anche cantante, aveva già alle spalle, peraltro, una lunga carriera fatta di moltissime apparizioni in tv e in film come "Hair". Nel corso degli anni ottanta e novanta è apparsa in altri telefilm come "Love Boat", "La signora in giallo", "Thunder in Paradise" e "E.R", ha doppiato diverse serie animate e ha recitato nella pellicola demenziale "Zohan – Tutte le donne vengono al pettine". Alla sua veneranda età, Charlotte non sembra volersi ritirare, dal momento che è ha appena girato con Meryl Streep "Dove eravamo rimasti" di Jonathan Demme.

I drammi della Rae, dalla morte del figlio al coming out del marito

La vita personale della star, però, è stata tutt'altro che facile. La Rae ha deciso di raccontarla in una autobiografia dal titolo "The Facts of Life" (edita a novembre, di cui offre alcuni stralci il Daily Mail) nella quale rivela senza pudori i suoi momenti più oscuri. Tra questi, sicuramente la tragica morte del figlio Andy, perito a causa di un attacco di cuore poco dopo i 40 anni. L'uomo era autistico e aveva sofferto per tutta la vita di attacchi epilettici. Charlotte ha avuto un altro figlio, Larry,  dal matrimonio con John Strauss celebrato nel 1951. La coppia divorziò nel 1976, dopo che lui dichiarò alla moglie di essere bisessuale. Un fatto che ha sconvolto profondamente l'attrice, come dichiara lei stessa nelle memorie: "Ne fui assolutamente devastata".

La Rae ha inoltre dovuto lottare contro problemi di alcolismo, le è stato applicato un peacemaker nel 1982 e i medici le hanno trovato nel 2009 un tumore al pancreas (malattia che ha colpito molti membri della sua famiglia) da cui, grazie a una diagnosi precoce, è definitivamente guarita nel 2015.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views