Ecco “Masters of Sex”, la serie tv che ci insegnerà a fare l’amore
UPDATE 9 giugno 2014: la prima stagione di "Masters of Sex" partirà da questa sera su Sky Atlantic Hd. Le avventure del ginecologo William Masters e della sua assistente Virginia Williams alla ricerca della sessualità nei morigerati anni '50, partiranno dunque da stasera per ogni lunedì alle 21.10.
Negli Usa è iniziata una serie che sta catalizzando attenzione e guadagnando sempre più l'entusiasmo del pubblico, "Masters of Sex". E' il nuovo prodotto della Showtime che, ormai orfana di Dexter giunto all'ottava e conclusiva stagione, pare aver inanellato un altro successo per i suoi abbonati. Va in onda dal 29 settembre e, per adesso, non ha ancora distribuzione in Italiama l'avrà molto presto (voci di fondo lo danno su Fox Life entro la primavera 2014), nell'attesa molti forum specializzati si stanno già industriando per fornire le puntate in streaming, sottotitolandole in italiano.
In "Masters of Sex" seguiamo gli studi e le attività professionali di William Masters (interpretato da Michael Sheen) e Virginia Johnson (Lizzy Caplan), seguendo eventi realmente accaduti e raccontati nel libro di Thomas Mayer, Masters of Sex: The Life and Times of William Masters and Virginia Johnson, al quale la serie liberamente si ispira. Nel 1966 pubblicarono le loro ricerche nel saggio "L'atto sessuale nell'uomo e nella donna", fondamentale per lo studio della sessualità umana.
William Masters, un apprezzato ginecologo, conduce con Virginia Johnson, una psicologa attraente e geniale, uno studio sulla sessualità che si rivelerà essere completamente rivoluzionario per quel tempo, studiando in 11 anni oltre diecimila atti sessuali compiuti da circa 700 volontari. A questo vanno ad aggiungersi lo stile di vita e le vicende completamente distanti tra loro dei due protagonisti. Masters è impotente, non accetta questo suo problema e fa ricadere ogni problema sulla moglie per la sua mancata genitorialità. Virginia Johnson è una donna single ma con due bambini, che sa vivere appieno la sua sessualità. Ha rivelato il protagonista Michael Sheen:
Questa è una serie vietata ai minori ma che tutti dovrebbero vedere, soprattutto gli adolescenti. Un po' di educazione sessuale non fa mai male, specie se è raccontata in chiave di intrattenimento seriale.
La serie ha ricevuto critiche positive al suo esordio, totalizzando un rating del 90% dei consensi sul popolare Rotten Tomatoes, mentre su Metacritic ha avuto un 85/100. La Showtime dopo una prima stagione composta da 12 episodi, che si concluderà per la metà di dicembre, ha già rinnovato il contratto per una seconda stagione di altri 12 episodi.