6 Aprile 2016
16:37

Ecco come partecipare ad Affari Tuoi di Flavio Insinna per vincere 500 mila euro

Come partecipare alle selezioni dei concorrenti per Affari Tuoi, il gioco serale più popolare d’Italia? Ecco tutte le informazioni utili per prendere parte al programma dei pacchi condotto da Flavio Insinna.
A cura di Andrea Parrella

Partecipare ad Affari tuoi come concorrente è un desiderio di molti italiani, che ambiscono a giocare ai pacchi col sogno di dare una svolta alla propria vita. I 500.000 € contenuti nel pacco più ghiotto del programma condotto da Flavio Insinna sono diventati oggetto del desiderio di tanti per un programma quindicennale che continua ad essere leader di ascolti dell'access prime time di Rai 1, visto da milioni di telespettatori. Prendere parte alle selezioni per il programma è possibile in vari periodi dell'anno, a seconda della necessità da parte della Rai e di Endemol (la società che produce il game show), ma non è proprio un'impresa semplicissima, proprio per la richiesta molto alta e lo smaltimento piuttosto lento di concorrenti da parte del programma, uno per sera. Ma la procedura di iscrizione al gioco è abbastanza semplice da portare a termine. Ecco come partecipare ad Affari tuoi.

Come iscriversi alle selezioni di Affari Tuoi

La modalità di partecipazione ai Casting di Affari Tuoi non è molto diversa da quella valida qualche anno fa e prevede una richiesta telefonica che va fatta chiamando il call center Rai di riferimento. Per partecipare basta chiamare il numero di telefono 199.123.000 e rilasciare i propri dati all'operatore che vi risponderà, oltre che rispondere alle prime domande conoscitive che vi verranno poste. Le candidature non sono sempre aperte, è la Rai a comunicare al Ministero dello Sviluppo Economico la riapertura del call center anche per una soltanto o più regioni, qualora le candidature pervenute non fossero sufficienti a consentire l’ individuazione di tutti i concorrenti del Programma. Inoltre, al programma possono fare richiesta di partecipazione coloro i quali abbiano effettuato la candidatura online sul sito www.giocherai.it, lasciando i propri dati.

Chi non può partecipare ad Affari Tuoi

Stando a quanto si legge sul regolamento emanato da Endemol, non possono partecipare ad Affari Tuoi in qualità di concorrenti i dipendenti e i collaboratori delle società appartenenti al gruppo Rai S.p.A. e/o al gruppo Endemol, né le persone aventi un rapporto di parentela, affinità o coniugio con i soggetti su indicati; è interdetta la partecipazione, inoltre, a coloro che abbiano precedenti penali e altresì coloro i quali abbiano cause di incompatibilità e/o di impedimento (per causa di incompatibilità s’intende la sussistenza anche di una sola delle situazioni indicate al punto precedente; per causa di impedimento s’intende qualsiasi evento e/o situazione oggettiva che sia in contrasto con i tempi e le modalità di realizzazione del programma). Infine non potranno partecipare ad Affari Tuoi coloro i quali abbiano già preso parte al gioco in passato.

Come faccio a capire se mi hanno selezionato?

Qualora Endemol dovesse individuare in voi il candidato adatto allo scopo di Affari Tuoi, la società proverà a contattare con un singolo tentativo telefonico i candidati, secondo un ordine cronologico rispetto al pervenire delle richieste stesse. La società effettua un colloquio telefonico con i candidati selezionati fino al raggiungimento del numero necessario al completamente del programma e non si assume responsabilità alcuna nei confronti dei candidati non reperiti e nei confronti dei candidati che non si presentano ai provini per i quali sono stati convocati.

Le caratteristiche per partecipare ad Affari Tuoi

Non esiste un modello di persona specifico che sia adatto in toto a prendere parte ad Affari Tuoi, ma naturalmente i selezionatori seguono delle linee guida, indicate sul sito internet dedicato. Per partecipare ad Affari Tuoi devi possedere grande conoscenza della propria regione sotto il profilo storico ma soprattutto a livello di tradizioni o usanze popolari. E' richiesta la dialettica della persona e la capacità di adattarsi a diverse situazioni. Una capacità comunicativa abbastanza pronunciata. Il concorrente potenziale di Affari Tuoi deve inoltre possedere i segni particolari della persona che possono creare un interesse verso lo spettatore e attrarne l'attenzione, oltre a dover presentare la composizione del proprio nucleo affettivo e familiare.

Partecipare ad Affari Tuoi come pubblico

Non solo concorrenti, ma anche componenti della platea. Partecipare ad Affari Tuoi come pubblico è semplicissimo. Basta iscriversi al sito www.tivulive.it e alla sezione Contatti troverai l’apposito modulo da compilare per essere invitato come pubblico alla trasmissione da te scelta, in questo caso quindi Affari Tuoi. Nella compilazione del suddetto modulo, nel campo "Oggetto" dovrai specificare il nome del programma, scrivendo "Pubblico per Affari Tuoi". Nel testo invece dovrai indicare i tuoi dati, ovvero nome, cognome, data di nascita, città di provenienza e il tuo numero di telefono. Per iscriversi al sito, bisogna aver raggiunto i 15 anni di età, anche se la registrazione non può garantire la presenza da telespettatore a tali programmi che impongono un’età minima (di solito 18 anni) per la presenza in studio.

Flavio Insinna:
Flavio Insinna: "Non sono fidanzato. Sono complicato, dormo poco e ho le mie malinconie"
Flavio Insinna e Federico Russo racconteranno gli Eurovision 2016 agli italiani
Flavio Insinna e Federico Russo racconteranno gli Eurovision 2016 agli italiani
Flavio Insinna torna con l'Eredità:
Flavio Insinna torna con l'Eredità: "Ci saranno piccole sorprese, ma senza stravolgere nulla"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni