5 Dicembre 2011
12:24

Ecco come Maria De Filippi ha cambiato la storia della tv

La carriera di Maria De Filippi: 25 anni di televisione dalla prima vecchia formula di Amici, passando per C’è posta per te e Uomini e Donne fino all’esperimento ben riuscito di Italia’s got talent.
La carriera di Maria De Filippi: 25 anni di televisione dalla prima vecchia formula di Amici, passando per C'è posta per te e Uomini e Donne.

Maria De Filippi compie 50 anni, quasi la metà passata in televisione per l'ex legale di una società che produceva le VHS, le care vecchie videocassette. Approdò alla tv grazie al fatidico incontro con Maurizio Costanzo quando, lei poco più che trentenne, ad un convegno sulla pirateria fu amore a prima vista.

Laureata in legge, le venne data la possibilità da Costanzo di estendere la sua esperienza nella Simco, importante società di immagine e comunicazione, da lì il passo sarà per breve per l'esordio televisivo che avverrà nel 1992.

Buon Compleanno Maria, dal talk al talent show

maria-de-filippi-e-primi-amici

Il debutto in tv di Maria De Filippi avviene il 26 settembre 1992, quando subentra nella seconda edizione, a Lella Costa per il talk show della seconda serata Amici. Non inganni il titolo, il format era completamente diverso rispetto a quello che, soprattutto i più giovani, conoscono. La trasmissione proponeva di parlare delle tematiche giovanili, dei loro problemi, con gli stessi ragazzi, fu sicuramente uno tra i programmi che, nel tempo, più è stato in grado di modificare il concetto televisivo di dibattito, trovando foce naturale in quel che poi sarà Uomini e Donne, sostituendo i problemi dei giovani con la ricerca dell'amore.

La trasmissione chiuse nel 1997 perchè, a detta della stessa Maria, il programma riceveva continuamente troppe pressioni dal mondo cattolico che reputava il programma un "cattivo consigliere" per le sorti dei giovani a casa e della famiglia. Fu rilanciato nel 2000 ma con deludenti risultati d'ascolto.

Non solo Amici nei primi sei anni di televisione, che resta il programma che più le ha dato visibilità e fidelizzazione garantendole, in pianta stabile, la sua presenza nei pomeriggi degli italiani da ventidue anni a questa parte. Nella stagione 1993/94 conduce Ai tempi miei, una variazione del format di Amici dove il confronto avviene tra diverse generazioni. A partire da questa stagione fino al 1997 vincerà tre Telegatti di fila, condurrà programmi come Accadde Domani ed Eva contro Eva, il talk dove litigavano le donne che ha dato poi alla luce Uomini e Donne.

Nasce Uomini e Donne, tronisti, corteggiatrici e la tv cambia

Cambia il focus, ma non la formula. Uomini e Donne diventa una versione "adulta" di Amici e inserisce il sesso maschile in quello che è stato per una stagione Eva contro Eva. Inizialmente lo show poneva al centro una coppia che discuteva dei propri problemi con il pubblico in studio, fu una formula che ebbe un successo incredibile fino all'avvento in Rai di Alba D'Eusanio con Al Posto Tuo. A quel punto il format cambia nel modo che tutti conosciamo oggi: arrivano tronisti, corteggiatrici, opinioniste e starlette.

Maria De Filippi a Uomini e Donne

Uomini e Donne, per quanto possa essere giudicato controverso, trash, populista, è stato un successo che, tuttora, continua a tenere incollati davanti ai teleschermi ogni fascia d'età. La parola "tronista" è entrata a far parte, addirittura, dello Zingarelli nel 2009 ed ha cambiato anche il modo di concepire e fare spettacolo, diventando, sotto ogni punto di vista, un vero e proprio mestiere. Il format ha creato i vari Tina Cipollari, Gianni Sperti, Karina Cascella e Costantino Vitagliano.

C'è posta per te e Saranno Famosi, fino ad Amici di Maria De Filippi

Dal 2000 il successo di Maria De Filippi e delle sue trasmissioni è inarrestabile. Nasce Saranno Famosi, talent show dove gli studenti di una scuola d'arte vengono ripresi dalle telecamere e si sfidano a colpi di bravura. Dal 2002 diventa quello che tutti noi oggi conosciamo come Amici di Maria De Filippi e passa da Italia 1 a Canale 5. La trasmissione ha scoperto numerosi talenti che oggi popolano le classifiche italiane: Valerio Scanu, Marco Carta e Emma Marrone su tutti.

Maria De Filippi e Emma Marrone

Nel 2001 la De Filippi arriva al sabato sera di Canale 5 con C'è posta per te e, dopo aver intrattenuto gli italiani per sette anni, adesso riesce anche a farli commuovere. La trasmissione riesce, molto spesso, a dare fastidio agli show del sabato sera proposti dalla Rai, storico sarà il risultato ottenuto quando da Viale Mazzini proponevano la diretta di Uno di noi, lo show di Gianni Morandi oppure quando batteranno Il Treno Dei Desideri di Antonella Clerici.

Maria e il Festival di Sanremo

Nel 2009, l'amicizia con Paolo Bonolis e la gentile concessione di Mediaset, fanno realizzare a Maria De Filippi il sogno di ogni conduttore televisivo: condurre il Festival di Sanremo.

Maria De Filippi e Paolo Bonolis

Fortemente voluta proprio da Bonolis, conduttore principale e direttore artistico della kermesse dei fiori, Maria De Filippi presenziò nella serata finale. In quell'ultima serata vinse Marco Carta, salito alla ribalta proprio grazie ad Amici. Le critiche e le polemiche che si scatenarono nei giorni seguenti furono aspre ed in molti malignarono che la presenza della conduttrice di Canale 5 fosse direttamente proporzionale alla vittoria del giovanissimo cantante sardo.

I 50 anni di Maria De Filippi sono una tappa importantissima per una professonista che, nel corso del tempo, ha dato una sterzata significativa al panorama televisivo italiano. In bene o in male non è in questa sede che bisogna parlarne, ha scoperto talenti, creato consensi, polemiche, ascolti. E' la regina del pomeriggio italiano e del sabato sera, e lo sarà ancora per molto tempo.

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo insieme da 21 anni: la foto-storia
Maria De Filippi e Maurizio Costanzo insieme da 21 anni: la foto-storia
Maria De Filippi fa 50 [VIDEO-STORY]
Maria De Filippi fa 50 [VIDEO-STORY]
LDA eliminato da Amici di Maria De Filippi scoppia in lacrime: “Mi avete migliorato”
LDA eliminato da Amici di Maria De Filippi scoppia in lacrime: “Mi avete migliorato”
4.166 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni