2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Tilo Prückner, il Maghetto de La storia infinita aveva 79 anni

È morto l’attore tedesco Tilo Prückner. Aveva 79 anni. A dare la notizia è stato il suo agente. Il decesso sarebbe avvenuto giovedì 2 luglio, a seguito di una insufficienza cardiaca. Classe 1940, era ricordato dal pubblico per avere interpretato il Maghetto nell’amatissimo film diretto da Wolfgang Petersen, La storia infinita.
A cura di Daniela Seclì
2 CONDIVISIONI
Immagine

È morto l'attore tedesco Tilo Prückner. Aveva 79 anni. Il decesso è avvenuto giovedì 2 luglio nella sua casa a Berlino, a causa di una insufficienza cardiaca. Come riporta Zeit, a dare la notizia è stato il suo agente. Classe 1940, era ricordato dal pubblico per avere interpretato negli anni '80, il Maghetto nell'amatissimo film diretto da Wolfgang Petersen, La storia infinita. La sua carriera ha avuto inizio nel 1967. Quello per la recitazione è stato un grande amore che non ha conosciuto crisi. All'attivo, infatti, aveva oltre 230 lavori tra film e telefilm e non disdegnava neanche i ruoli minori.

Ironico e amante delle cose semplici

Tilo Prückner era estremamente autoironico. Gli anni passavano e lui non se ne faceva di certo un cruccio. Al contrario, amava scherzare sul fatto che si vedesse invecchiato: "Quando mi vedo sullo schermo mi chiedo chi è quel Matusalemme?". Spesso gli è stato chiesto di interpretare personaggi scontrosi e burberi e l'attore accettava la sfida con piacere. Quando non girava, amava godersi le piccole cose: "Mi piace stare con la mia famiglia, con i miei nipoti. Sono soddisfatto anche quando non giro. Mi piace anche solo andare al bar e starmene seduto a guardare la gente".

La carriera di Tilo Prückner

Oltre al già citato La storia infinita, tra i film che lo hanno visto tra i protagonisti anche Berlinger diretto da Alf Brustellin e Bernhard Sinkel; Bomber & Paganini di Nikos Perakis; Il sarto di Ulm (Der Schneider von Ulm) di Edgar Reitz; Lena Rais di Christian Rischert; Der Willi-Busch-Report di Niklaus Schilling e Windstorm – Liberi nel vento di Katja von Garnier. Dal 2003 al 2019, poi, ha recitato nel poliziesco Kommissarin Lucas. Gli ultimi suoi lavori sono stati i film Schnitzel de Luxe, Krauses Hoffnung, Alle für die Mafia, Fluss des Lebens – Kwai: Familienbande, Alte Bande mentre quest'anno era uscito Krauses Umzug.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views