È morto Stefán Karl Stefánsson, il Robbie Rancido di “Lazy Town” aveva solo 43 anni
Il mondo della tv per bambini saluta anzitempo una delle sue stelle più note. Scompare all'età di 43 anni Stefán Karl Stefánsson, l'attore islandese che interpretò Robbie Rancido nella serie "Lazy Town". Muore per un cancro al pancreas, un male che stava combattendo da due anni. A dare notizia della sua scomparsa è stata la moglie Ólína su Facebook: "Il mio amato Stefan non c'è più".
La carriera di Stefán Karl Stefánsson
Nato nel 1975 in un villaggio dell'impronunciabile Hafnarfjörður, in Islanda, Stefán Karl era specializzato in diverse discipline che ne facevano un artista e un performer completo. Dalla scherma al tap dancing, dalla danza moderna alla commedia dell'arte, con la sua voce baritonale aveva conquistato il mondo del web con la canzone "We are Number One" nel 2015. Deve a "Lazy Town" il suo successo, la serie gli ha portato premi e riconoscimenti: un EMIL Award, l'EDDA Award, le nomination agli Emmy Award e la vittoria di un BAFTA Award nel 2006. Come attore al National Theatre Stefan Karl ha dimostrato la sua incredibile bravura nei personaggi classici, come Cyrano De Bergerac.
La malattia dell'attore
L'attore comunica di avere un cancro al pancreas nell'ottobre del 2016 e l'anno successivo la moglie rivela su Facebook il peggiorare delle sue condizioni. L'11 agosto 2017 rivela di essere libero da metastasi ma di non essere ancora fuori pericolo, l'attore infatti rifiuta la chemioterapia. Il 10 marzo 2018, Stefánsson comunica che la malattia è tornata e, questa volta, è inoperabile. La moglie ha annunciato la morte su Facebook, rivelando che le spoglie saranno sparse in segreto in un oceano lontano.
Il mio amato Stefan Karl Stefansson, 43 anni, è deceduto dopo aver combattuto il cancro al pancreas per due anni. Come desiderava Stefan, non ci saranno funerali. Le sue spoglie terrene saranno sparse in segreto in un oceano lontano, come da suo desiderio. Tutta la famiglia vuole esprimere sincera gratutidne per il calore ricevuto negli ultimi anni e per il sostegno di amici e fan.
Lazy Town, la serie per bambini
"Lazy Town" è stata una serie tv per bambini trasmessa in 103 stati, dal 2004 al 2015. In Italia le prime due stagioni sono andate in onda su Disney Channel, successivamente su Rai3 e poi ancora "Cartoonito". Le repliche sono andate in onda anche su Rai Yoyo e su Boing. Stefán Karl Stefánsson interpretava l'antagonista della serie, in contrapposizione al protagonista Sportacus. Con i suoi piani malvagi, ogni volta cercava di distogliere gli abitanti di Lazy Town dal fare gli esercizi e le attività di Sportacus, così da farli ritornare pigri. In ogni puntata, Robbie Rancido si camuffa per ingannare gli abitanti e convincerli a cambiare stile di vita.