197 CONDIVISIONI
8 Luglio 2014
13:25

È morto Silvio Oddi, ballerino, coreografo e giudice di “Amici”

Il ballerino e coreografo, si è spento questa mattina, stroncato da un infarto. Avrebbe compiuto 44 anni a settembre. A soli 17 anni era già nel cast del programma “Fantastico”, fu poi notato da Lorella Cuccarini che lo volle a “Buona Domenica”. Negli ultimi anni si era allontanato dalla tv, per sperimentare una nuova forma di danza, lontana da ogni stereotipo.
A cura di Daniela Seclì
197 CONDIVISIONI

Lutto nel mondo della danza. Il ballerino e coreografo Silvio Oddi, si è spento questa mattina, stroncato da un infarto. Classe 1970, il 9 settembre avrebbe compiuto 44 anni. Un grande talento quello di Oddi, che a soli 17 anni era approdato in uno dei più importanti programmi della Rai. Si distinse, infatti, nella trasmissione "Fantastico". Lorella Cuccarini notò subito le doti del ballerino e lo volle in Buona Domenica, programma grazie al quale divenne noto al grande pubblico. Di recente ha ricoperto il ruolo di giudice nella trasmissione "Amici", di cui diceva:

"Non ero un fan, lo dico sinceramente. Non ho molto tempo da regalare alla tv. L’habitat nel dietro le quinte è meno esagitato di quello che si vede. Poi, certo, se funziona far litigare i ragazzi, hanno ragione loro. Lo share domina il mercato e non è un segreto militare. Amici fa il suo, distribuisce equamente delle opportunità, sta ai ragazzi sfruttarle al meglio"

Il ballerino lasciò poi la televisione per sperimentare un nuovo percorso. Ha optato per una danza più ricercata, privilegiando l'insegnamento. Si è trasferito a Montecarlo, dove si è sposato e ha avuto due bambini. Ha aperto, poi, una scuola insieme alla moglie. Dopo poco, però, ha lasciato Montecarlo, ha affidato la scuola alla sua compagna da cui ha poi divorziato e si è trasferito a Londra per dedicarsi al teatro danza e al physical dance. È tornato, infine, in Italia dove ha fondato la Compagnia Silvio Oddi, sperimentando una danza lontana dai soliti stereotipi. La notizia della sua morte ha colpito non solo i suoi familiari, ma anche tutti gli appassionati di danza che avevano imparato ad amarlo.

La reazione di Lorella Cuccarini

Le reazioni su Twitter

Diverse persone che lo hanno conosciuto, hanno voluto ricordarlo tramite un post su Twitter. Luciano Cannito gli ha dedicato le seguenti parole:

"Non ho parole. Dolore straziante per la scomparsa dell'artista della danza Silvio Oddi. Un gran signore, professionista di talento e qualità."

Kledi Kadiu, invece, lo ha salutato con un abbraccio:

"Un abbraccio per sempre Silvio, riposi in pace."

Ma sono tanti, coloro che lo hanno conosciuto tramite le sue esperienze televisive e che gli hanno voluto dedicare parole di stima.

197 CONDIVISIONI
Ai funerali di Silvio Oddi commossi anche la Cuccarini e Mengoni (VIDEO)
Ai funerali di Silvio Oddi commossi anche la Cuccarini e Mengoni (VIDEO)
I funerali di Silvio Oddi a Piazza del Popolo
I funerali di Silvio Oddi a Piazza del Popolo
30.609 di Spettacolo Fanpage
Lorella Cuccarini su morte Silvio Oddi:
Lorella Cuccarini su morte Silvio Oddi: "Non è un addio, ma un arrivederci"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni