È morto a 94 anni, Michel Piccoli. L'attore ha avuto una brillante carriera che lo ha portato a lavorare con registi del calibro di Luis Buñuel, Claude Sautet, Jean-Luc Godard, Marco Ferreri e Nanni Moretti. Proprio con il film diretto da Moretti, Habemus Papam, Michel Piccoli vinse il David di Donatello come miglior attore protagonista. Nel giorno in cui si è appresa la notizia della morte di Michel Piccoli, la Rai ha deciso di ricordarlo con una programmazione a lui dedicata.

Lunedì 18 maggio

Ore 20:00 – La puntata di Blob in onda su Rai3 sarà dedicata all'attore.

Martedì 19 maggio

Ore 11:00 – La trasmissione I fatti vostri, in onda su Rai2, ripercorrerà la carriera di Piccoli;

Ore 14:00 – La trasmissione Detto Fatto, in onda su Rai2, racconterà la vicenda umana dell'attore;

Ore 21:10 – Rai Movie proporrà il film di Nanni Moretti Habemus Papam, di cui Michel Piccoli era protagonista;

Ore 23:00 – Rai5 trasmetterà il film di Marco Bellocchio Salto nel vuoto, grazie al quale l'attore vinse il premio per la miglior interpretazione maschile a Cannes 1980.

I film con Michel Piccoli disponibili su RaiPlay

Anche RaiPlay rende omaggio a Michel Piccoli. Gli spettatori che vorranno riassaporare il talento artistico dell'attore, troveranno alcuni dei suoi film disponibili sulla piattaforma streaming. Per rendere più semplice la ricerca, RaiPlay ha inserito direttamente in homepage due delle pellicole più amate nel quale l'attore francese ha recitato. Su RaiPlay.it, infatti, sono disponibili i film ‘Habemus Papam‘ con la regia di Nanni Moretti e il film ‘Dillinger è morto‘ con la regia di Marco Ferreri (in cui l'attore interpretava Glauco). La Rai, inoltre, ha reso omaggio a Piccoli sia nei giornali radio che nei suoi notiziari televisivi e in trasmissioni come La vita in diretta.