È morto Mario Poltronieri, la voce storica della Formula 1 e della Rai aveva 87 anni
Si è spento a Milano, all'età di 87 anni, Mario Poltronieri. Il giornalista, per oltre vent'anni, ha prestato la sua voce a trasmissioni a carattere sportivo. In particolare, si occupava di Formula1. La sua carriera in Rai, ha avuto inizio negli anni '60. A partire dal 1971, poi, ha iniziato a occuparsi di programmi sportivi e poco dopo, è diventato il commentatore Rai delle gare del Mondiale di Formula 1 insieme ai colleghi Ezio Zermiani e Gianfranco Palazzoli. È diventato così, una voce di riferimento per i tanti appassionati dello sport, che oggi lo ricordano con affetto e stima.
Nel 1994 ha ottenuto il pensionamento. Nel 1999, invece, ha tentato la carriera politica candidandosi nella circoscrizione nord-ovest nelle liste di Rinnovamento Italiano – movimento di Lamberto Dini – ma non fu eletto. Nelle ultime settimane aveva parlato sui social, di un lungo periodo di convalescenza. Il 23 novembre scriveva:
"Carissimi amici, vi ringrazio di cuore per l'affetto mostratomi. Sto finendo una convalescenza lunga ma conto di ritornare in pista finito il Mondiale di Formula1 e potervi rispondere uno per uno. Grazie ancora, il vostro Mario".
Il 9 dicembre, l'ultimo post pubblico: "A tutti i miei amici e lettori mi sento obbligato a fare le più ampie scuse per la mia semestrale scomparsa dovuta a un incidente rivelatosi via via più complicato da risolvere ma vi garantisco che dopo le feste e per le quali vi faccio mille auguri, sarò di nuovo in pista Mario Poltronieri".