190 CONDIVISIONI

E’ morto Gian Carlo Nicotra, creò “Drive In” con Ricci e Greggio

E’ morto nella sua abitazione di Formello lo storico regista televisivo. Creò “Drive” In con Antonio Ricci ed Ezio Greggio, rivoluzionò la Rai con “La Sberla”, primo varietà tradizionale ad introdurre gli sketch di situazione tipici degli anni Ottanta.
190 CONDIVISIONI
Immagine

La televisione ha perso un pezzo da Novanta, muore Gian Carlo Nicotra a soli 69 anni, dopo una breve malattia. E' stato il regista di trasmissioni storiche come La sberla Drive In ed ha firmato i maggiori show d'intrattenimento per famiglie, da Fantastico I Cervelloni, da Per tutta la vita all'edizione del 1987 di Portobello. Figlio d'arte, il padre Antonio e la madre, Mariannina Libassi, entrambi attori, debutto giovanissimo al cinema, recitò con Totò, con Orson Welles, prestò la voce a Lee Aaker nel telefilm Rin Tin Tin. Il suo maestro fu Enzo Trapani, con lui diresse gli inserti filmati di Enrico Vaime per Canzonissima '68 e, dieci anni più tardi,  arriva l'idea de La Sberla, programma cult della Rai di quegli anni, primo esperimento di fusione tra il varietà tradizionale e gli sketch di cabaret che sarebbero stati il trend degli anni Ottanta.

Drive In fu una delle sue creazioni migliori. Silvio Berlusconi puntò su di lui, convincendolo ad entrare nel team Fininvest. Nacque Drive In, di cui fu coautore insieme ad Antonio Ricci ed Ezio Greggio, lo zoccolo duro di Striscia la Notizia: fu un successo senza precedenti, dal 1983 al 1988, dove portò con se gli stessi protagonisti del fortunatissimo La Sberla, Enrico Beruschi e Gianfranco D'Angelo, uniti allo stesso Ezio Greggio e ad un gruppo di comici che sarebbero stati i protagonisti di quegli anni, da Teo Teocoli Carlo Pistarino, da Giorgio Faletti Enzo Braschi, da I Trettrè Francesco Salvi. E' stato il regista di uno degli ultimi lavori di Gino Bramieri, Nonno Felice, sit com in onda dal 1992 al 1997. I funerali di Gian Carlo Nicotra si terranno venerdì 14 giugno alle 14 nella Chiesa degli artisti in Piazza del Popolo, a Roma.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views