video suggerito
video suggerito

E’ morto Bob Brunner, tra gli autori di Happy Days e creatore di “Fonzie”

Uno dei produttori del telefilm cult degli anni ’70 è morto di infarto nella sua casa in California. Tra le sue idee anche il “salto dello squalo” diventato d’uso comune nello slang televisivo.
A cura di Laura Balbi
32 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Uno dei produttori del telefilm cult degli anni '70 è morto di infarto nella sua casa in California. Tra le sue idee anche il "salto dello squalo" diventato d'uso comune nello slang televisivo.

E' morto Bob Brunner, uno degli autori e produttori della serie cult degli anni '70 Happy Days. Brunner ha dato vita ai personaggi protagonisti del telefilm, che per oltre dieci anni è andata in onda sull'emittente statunitense ABC e qui in Italia sulle reti Mediaset. Brunner è stato il creatore del nomignolo Fonzie, che ha fatto passare alla storia il meno noto Arthur Herbert Fonzarelli, e con lui anche tutti i tratti distintivi del suo personaggio, dai pollici alzati al giubbotto di pelle. Bob Brunner, morto di infarto nella sua casa di Northridge in California, aveva anche ideato il celebre "salto dello squalo" relativo a una scena di un episodio del '77 di Happy Days.

Da Brunner in poi si usa dire "Saltare lo squalo" – In quell'episodio Fonzie partecipava a una gara di sci d'acqua e si assicurò la vittoria saltando, appunto, uno squalo nel bel mezzo dell'oceano. Quella puntata segnò l'inizio della fine della serie televisiva, da quel momento il successo di Happy Days fu tutto in discesa. L'espressione "saltare lo squalo" da quel momento è entrata di diritto nello slang televisivo per indicare una serie senza più idee, ripetitiva e in netto declino rispetto al passato.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views