2 CONDIVISIONI

È morta Rosy Ragno, vedova di Enzo Mirigliani: aveva 92 anni

A 6 anni dalla morte di Enzo Mirigliani, si è spenta Rosy Ragno, moglie e poi vedova del patron di Miss Italia. Aveva 92 anni. Ad assisterla le figlie Rosaria e Patrizia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Stefania Rocco
2 CONDIVISIONI
Immagine

È morta a Roma, all’interno dell’abitazione che ha condiviso con il marito Enzo Mirigliani per tutta la vita, Rosy Ragno. Vedova dell’ex patron di Miss Italia, la donna si è spenta a 92 anni, circondata dall’affetto delle figlie Rosaria e Patrizia. Come il marito prima, e la figlia Patrizia dopo, Rosy ha seguito tutto il cammino del concorso più famoso d’Italia fin dal 1959, anno in cui il marito ne assunse il controllo. Se ne era occupata a distanza anche qualche anno prima quando Mirigliani cominciò a occuparsi della manifestazione nel ruolo di agente del Trentino Alto Adige.

L’amore con Enzo Mirigliani

La loro storia d’amore è durata più di 60 anni. Enzo Mirigliani conobbe la donna che sarebbe diventata sua moglie nel 1940, di ritorno da una missione nell’Africa settentrionale cui aveva partecipato con il ruolo di sergente maggiore. Rosy era figlia di un funzionario della polizia ed era più giovane del trentenne Enzo che, avendola notata a Trento, nel giardino di Piazza Generale Cantore dove era solita passeggiare insieme alla madre. Dopo averla notata, Mirigliani si premurò di farsi notare a sua volta, comparendo sempre più spesso nei dintorni dell’abitazione della giovane Rosy. Cominciarono a frequentarsi quando l’uomo decise di avvicinare la madre di quella ragazza che lo aveva tanto colpito per chiederle il permesso di fare una passeggiata insieme alla figlia. Si sposarono nel 1947, senza mai più allontanarsi. Della moglie Mirigliani raccontava:

Se Rosy è stata gelosa non me l'ha mai detto esplicitamente. Ma il motivo è semplice: l'ho sposata per amore e siamo sempre stati felici. Abbiamo due figlie splendide e un nipote, Nicola, che adoriamo. La mia vera Miss, tra le migliaia di ragazze che ho visto in tanti anni, è lei. Le debbo anche molta gratitudine poiché la mia attività mi ha portato spesso lontano dalla famiglia, ma lei mi è stata ugualmente sempre vicina e mi ha aiutato a superare i momenti di difficoltà. Se il concorso è arrivato così avanti nel tempo, lo si deve anche a lei.

Le parole della figlia Patrizia

Pochi mesi fa, fu la figlia Patrizia a parlare amorevolmente della madre. Oggi a capo di Miss Italia al posto del padre, la donna si riferì alla genitrice con infinita tenerezza: “Avrei voluto essere presente quando mia madre e mio padre si sono conosciuti per capire quale fosse la forza del legame di una coppia che nelle traversie della vita non si è mai divisa, non si è mai lasciata. Mia madre è una donna fiera, che ha saputo vivere accanto ad un grande uomo con discrezione e dedizione, una donna forte e orgogliosa come solo le grandi donne riescono ad essere. La ringrazio per l'amore che ci ha dato ogni giorno”.

2 CONDIVISIONI
È morta la mamma di Simona Izzo, Liliana D'Amico aveva 92 anni: "Sei stata una madre meravigliosa"
È morta la mamma di Simona Izzo, Liliana D'Amico aveva 92 anni: "Sei stata una madre meravigliosa"
Morta Dolores O'Riordan, cantante dei Cranberries, aveva 46 anni
Morta Dolores O'Riordan, cantante dei Cranberries, aveva 46 anni
È morta Zahara, la cantautrice sudafricana aveva 36 anni
È morta Zahara, la cantautrice sudafricana aveva 36 anni
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni