15.806 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morta Nerina Pieroni, la pianista 81enne di Tu sì que vales

È morta la pianista rivelazione di Tu sì que vales, Nerina Pieroni. Aveva 81 anni e conquistò tutti i giudici nella puntata dello scorso 31 ottobre. Si è spenta serenamente nella notte nella casa di riposo di Savignano, dove soggiornava. Sorprese i giudici e Maria De Filippi: “È l’arte della vita, ci si nasce così. È un gran talento”.
15.806 CONDIVISIONI
Immagine

Vi ricordate di Nerina Pieroni? Era la pianista 81enne che aveva conquistato il pubblico nell'ultima edizione di Tu sì que vales. La donna viveva nella casa di riposo per anziani Chianoc di Savigliano, in provincia di Cuneo, dove era solita allietare con la sua arte tutti gli ospiti. Aveva allietato anche i giudici di Tu sì que vales e il pubblico a casa, nella puntata del 31 ottobre. Era una professoressa di musica in pensione. Si è spenta serenamente nella notte proprio nella casa per anziani dove era ospite.

La storia di Nerina Peroni a Tu sì que vales

Nerina Pieroni era una ex professoressa di musica. Ancora oggi aveva un'agenda fitta di impegni: proprio domani doveva suonare nel cuneese, lei che era stata accompagnatrice al pianoforte al conservatorio di Torino. Nel 1996 aveva sospeso le sue attività in seguito a un malessere e non ha più suonato per dieci anni. Poi ha ritrovato la forza e il coraggio. La sua storia l'aveva raccontata proprio a Tu sì que vales:

È stata la mia vita ma quando non si può più, non si può più. Ho deciso di ritirarmi in casa di riposo. Le mie amiche avevano paura che mi intristissi. Mi dicevano ‘Nerina, tu vai là e dopo un mese giaci da una parte ad aspettare la fine’. Ho risposto che tanto la aspetto anche a casa mia la fine. Devo dire che ho incontrato delle persone meravigliose: la direttrice, le infermiere, gli ospiti sono miei fratelli e sorelle. Ho trovato la vita di cui avevo bisogno. Tra una cosa e l’altra un’infermiera, Cristina, mi ha riconosciuta e mi ha chiesto se suonavo ancora, le ho risposto di no e mi ha fatto portare una pianola. Ho messo le mani sul pianoforte e quella sera ho fatto fatica ad addormentarmi, tanta era l’emozione di essere tornata a suonare. Ho suonato a una manifestazione ed è piaciuto tanto a tutti. Così eccomi qua.

Immagine

Le parole di Maria De Filippi

E in quella occasione Maria De Filippi aveva dimostrato di fare il tifo per lei, tanto è vero che poi è andata alle fasi successive ottenendo il 100%: “Penso che lei abbia due talenti”, aveva detto Maria De Filippi, “Il primo è un talento che appartiene alla persona. Il talento di quando raccontava un momento delicato della sua vita, probabilmente familiare, è il talento di saper vedere il bicchiere mezzo pieno e mai mezzo vuoto, ed è un talento raro, che io non ho ma che sognerei di avere. È l’arte della vita, il saper vivere. Ci si nasce. E poi ha l'arte di suonare". 

15.806 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views