8 Ottobre 2015
17:32

“È arrivata la felicità”, Pandolfi e Santamaria nella nuova fiction di Rai Uno

Scritta da Ivan Cotroneo e diretta da Riccardo Milani (insieme già per “Tutti pazzi per amore”) la nuova fiction in dodici puntate di Rai Uno è una commedia sentimentale ambientata a Roma. Cast di rilievo e grandi aspettative, prima puntata in onda l’8 ottobre.
A cura di Andrea Parrella

Arriva stasera, 8 ottobre 2015, la nuova fiction televisiva di Rai Uno che accompagnerà i telespettatori della prima rete del servizio pubblico per 12 puntate. Si chiama "È arrivata la felicità", è prodotto da Publispei, tra le case di produzione più attive in Italia per quanto riguarda il settore delle fiction e film per la tv (su tutte, emerge il titolo "Un Medico in Famiglia"), scritta da Ivan Cotroneo e diretta da Riccardo Milani. Una coppia già nota nel panorama televisivo che fa di "Tutti Pazzi per Amore", prodotto fortunatissimo di qualche anno fa con Emilio Solfrizzi, la principale testimonianza della propria sinergia. Protagonisti di È arrivata la felicità sono Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria, che portano sul piccolo schermo una storia d'amore moderna, comune per le sue caratteristiche, affondata nelle situazioni familiari più comuni dell'Italia di oggi ma probabilmente condita con la leggerezza solita della scrittura di Cotroneo.

La trama è infatti piuttosto semplice da riportare, una commedia sentimentale e familiare che racconta le avventure, oltre che le disavventure sentimentali dei protagonisti Angelica, Claudia Pandolfi, e OrlandoClaudio Santamaria. I due appartengono a contesti sociali molto diversi della capitale (il ricco e borghese dell'Aventino contro il popolare e diretto del quartiere Testaccio) e provengono da situazioni dissimili, ma connotate dallo stesso sentimento, quello della solitudine: lei è vedova con due figlie gemelle, lui lasciato dalla moglie che è scappata con un altro uomo, a sua volta con due figli. E al centro delle vicende ci saranno anche le peripezie dei loro figli appunto, oltre che di amici e familiari. I due inizialmente vivranno di un rapporto segnato dalla dialettica dell'incontro/scontro, prima che un sentimento inizi a prendere forma.

Il cast della fiction è di tutto rispetto e prevede nomi di rilievo, provenienti anche dal teatro, di tutto rispetto. Compaiono infatti nomi noti come quelli di Edwige Fenech, Ninetto Davoli e Lunetta Savino, Alessandro Roja, Paolo Mazzarelli, Giulia Bevilacqua, Myriam Catania, Massimo Wertmuller ed Ettore Bassi.

È arrivata la felicità trionfa agli ascolti, Rai Uno tiene testa a Canale 5
È arrivata la felicità trionfa agli ascolti, Rai Uno tiene testa a Canale 5
"È arrivata la felicità" batte ancora una volta il "Grande Fratello 2015"
"È arrivata la felicità" batte tutti e cresce negli ascolti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni