video suggerito
video suggerito

“È arrivata la felicità” batte ancora una volta il “Grande Fratello 2015”

Trionfa anche giovedì 26 novembre la fiction Rai con Santamaria e la Pandolfi, che porta a casa 4,5 milioni di spettatori nel primo episodio e 4 nel secondo. Il GF si accontenta di 3,4 milioni.
A cura di Valeria Morini
2.196 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La gara d'ascolti di giovedì 26 novembre ha visto il "Grande Fratello 14" sfidare la fortunata fiction di Raiuno "È arrivata la felicità", che nelle scorse settimane ha dimostrato di saper battere senza problemi il reality show di Canale 5, ormai lontanissimo dai tempi d'oro delle prime edizioni. La débacle si ripete: ancora, una volta la serie con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi batte il GF portando a casa 4.520.000 spettatori pari al 16.4% di share, nel primo episodio, e 4.048.000 spettatori pari al 17.54% di share, nel secondo episodio. Lo show di Canale 5 si deve accontentare di  3.490.000 spettatori pari al 18.45% di share. In termini di percentuale, dunque, vince Mediaset, anche se probabilmente è una magra consolazione.

È flop per il Grande Fratello 2015?

Sin dalla prima puntata (il peggior esordio di sempre, con meno di 3,5 milioni di spettatori), il GF ha dimostrato di non saper più attirare un vasto pubblico. Il format reality ha stancato? Le colpe vanno probabilmente a questioni di "età" (14 edizioni cominciano a pesare), a un gruppo di inquilini che non ha l'appeal dei primi cast e al fatto che la struttura dello show sia sempre più complessa e difficile da seguire (tra nuovi concorrenti che entrano ogni settimana, complicatissimi sistemi di eliminazione e salvataggio dei concorrenti). La scelta degli autori di virare sempre più sul piano del sentimentale e del torbido – vedi l'accenno al passato traumatico di Federica o, ieri sera, alla relazione tra Simone e un transgender – non sembra inoltre molto apprezzata da una parte degli spettatori.

Gli altri canali

Le restanti reti si devono accontentare delle briciole. Su Italia 1 la pellicola "Io Sono Leggenda" ha registrato 1.587.000 spettatori (6.07% di share). Su Rai3 il film "Rocky IV" ha raccolto davanti al video 1.262.000 spettatori (4.67%).

Su Rai2 "Virus" ha registrato 1.191.000 spettatori (5.19%), mentre su Rete4 "Romeo Killer: Sospetti in Famiglia" ha totalizza 1.366.000 spettatori (5.24% di share) e, su La7, l'approfondimento sulla questione terrorismo di "PiazzaPulita" ne ha raccolti 973.000 (4.86%).

2.196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views