video suggerito
video suggerito

‘È arrivata la felicità’ dove eravamo rimasti, riassunto prima stagione e anticipazioni seconda

Martedì 20 febbraio, Rai1 trasmette i primi due episodi della fiction ‘È arrivata la felicità 2’. La complicità tra Angelica e Orlando ha lasciato spazio a continue liti. La quotidianità della coppia verrà stravolta da una terribile notizia. Angelica ha il linfoma di Hodgkin.
A cura di Daniela Seclì
19 CONDIVISIONI
Immagine

Martedì 20 febbraio, Rai1 lascia spazio a ‘È arrivata la felicità 2‘. La fiction diretta da Francesco Vicario terrà compagnia agli spettatori per dodici prime serate da due episodi ciascuna. Nel cast Claudio Santamaria, Claudia Pandolfi, Lunetta Savino e Tullio Solenghi. A due anni e mezzo di distanza, Angelica e Orlando si scontrano con le incombenze della quotidianità. I litigi tra loro sono all'ordine del giorno. Una notizia, però, arriverà a sconvolgere la loro vita. Angelica ha il linfoma di Hodgkin.

Dove eravamo rimasti

È arrivata la felicità apre la prima stagione con le storie di Angelica Camilli e Orlando Mieli. Lei proprietaria della libreria Mettimi giù in zona Testaccio, lui architetto che lavora nello studio di famiglia, insieme al fratello Pietro. Angelica sta per sposare Vittorio, per cui chiede ai fratelli Mieli di ristrutturare la villa in cui andranno ad abitare dopo il matrimonio, nella quale vivranno con le figlie sedicenni di lei, Laura e Bea. I primi incontri con Orlando saranno disastrosi e le divergenze di pensiero su casa e atteggiamenti renderanno poco fluido un rapporto già apparentemente ostile.

Ma proprio quando sembra che le loro strade si stiano separando, Angelica e Orlando si incontrano, per caso, a una serata di tango. Una delle tante per la donna, che da quando è morto il marito ha sviluppato una vita parallela (della quale non è a conoscenza nessuno) come ballerina di nome Paloma, e la prima per lui, che vede nel ballo una momentanea ancora di salvezza per la solitudine generata dalla ex moglie, scappata con un altro. A casa, con l’affascinante e depresso architetto, i due figli Umberto (15 anni) e Pigi (8), attraverso i quali Orlando cerca di raccontare le difficoltà che sta affrontando nel crescerli da solo alla bella libraia, che sviluppa subito una grande empatia, vista la situazione simile affrontata con le sue figlie, dopo il decesso improvviso del marito Gianluca.

Da quel momento i due fanno un patto: lei lo aiuterà a mettere ordine nella sua vita e lui, in cambio, parteciperà con lei ad una gara di tango. Angelica e Orlando trascorrono insieme e, a poco a poco, il sentimento di amicizia si trasforma in qualcosa di più, fino al punto da spingerla ad abbandonare l’altare per vivere la loro relazione alla luce del sole. Ma il ritorno alla quotidianità è contaminato da diversi imprevisti, in primis il ritorno di Claudia, l’ex moglie di Orlando. Accanto alla loro storia satellitano anche quelle di Valeria, sorella di Angelica, e Rita, che stanno aspettando il loro primo figlio dopo l’inseminazione artificiale. Meno felici di questo, Giuseppe e Giovanna, i genitori di Valeria e Angelica, che hanno una visione molto tradizionalista della famiglia e non riescono a vivere serenamente la natura omosessuale di Valeria. La nascita del nipotino, però, cambierà drasticamente il loro approccio all’amore della figlia per Rita.

Ma c'è anche la storia di Pietro alle prese con una colorita segretaria napoletana, di nome Nunzia, che mette in crisi il suo rapporto navigato con la fidanzata Cristiana e lo porta per mano verso una relazione decisamente diversa. Laura e Bea sono alle prese con le loro problematiche adolescenziali: la prima, più timida e sensibile, si innamora del figlio maggiore di Orlando, Umberto; la seconda, ribelle ed egocentrica, tra tanti corteggiatori sceglie Marco, un appassionato di cavalli come lei. Le cose si complicano quando, per malaugurate circostanze, Bea e Umberto vanno a letto insieme e Laura ne viene a conoscenza. A seguito di crisi, chiusure e silenzi, Laura e Umberto si capiranno e torneranno insieme, mentre Bea metterà fine alla sua storia con il bel fantino, a suo parere poco sveglio per starle dietro.

Francesca, migliore amica di Angelica e Valeria, co-gestisce la libreria al Testaccio ed è sempre in balia di sentimenti non ricambiati. Per lei le cose man mano cambieranno e la sua stabilità affettiva finirà con il concretizzarsi tra le braccia di Vittorio, l’ex fidanzato di Angelica abbandonato sull’altare. Alla fine della prima stagione tutti sembrano aver trovato la loro felicità, che avrà come nuovo domicilio la villa finalmente costruita da Angelica e Orlando.

Anticipazioni episodio 1 – Quando siamo ritornati

La narrazione riprende due anni e mezzo dopo la prima stagione. Angelica e Orlando si barcamenano tra le piccole difficoltà della vita quotidiana. La gestione di una famiglia numerosa e le incombenze legate alla gestione della casa portano i due a litigare spesso. L'unica coppia apparentemente felice è quella composta da Umberto e Laura. Anche in questo caso, però, dietro alla serenità si nasconde l'insoddisfazione di una convivenza che dura da due anni. Umberto inizia a sentire il peso delle responsabilità che si è assunto a soli diciassette anni. Bea si è fidanzata con Simone, un ragazzo pronto a soddisfare ogni suo desiderio. Pietro e Nunzia sono in attesa di potersi permettere una casa tutta loro. Valeria e Rita, invece, sono pronte a convolare a nozze. Giovanna, però, viene tenuta all'oscuro del matrimonio per evitare scenate. Angelica e Orlando, in auto insieme, hanno un acceso litigio. Così, l'uomo perde il controllo dell'auto e si schianta contro un albero. Vengono trasportati in ospedale, ma sembrano non esserci gravi conseguenze. Il medico, tuttavia, nota in Angelica qualcosa che non va e la invita a sottoporsi a degli esami.

Anticipazioni episodio 2 – Quando pensavi che avessi l'amante

Angelica, dopo essersi sottoposta a una biopsia, è molto preoccupata. Per non impensierire la sua famiglia, però, decide di non rivelare le sue preoccupazioni a nessuno. Orlando, che non è a conoscenza del suo problema, la vede distaccata e teme che possa avere un amante. Guido, abbandonato dalla moglie, appoggia le fantasie di Orlando. Umberto conosce Martina e sembra trovarsi molto bene con lei. La complicità che si crea tra lui e la giovane lo porta a parlare con la fidanzata Laura. I due decidono di prendersi una pausa per poter riflettere sulla loro relazione. Luca, ex fidanzato di Rita, ripiomba nella vita della donna. Valeria lo trova simpatico ma non sa che quando Rita era a Madrid per l'inseminazione, l'uomo si era offerto di aiutarla a concepire il bambino. La biopsia diagnostica ad Angelica il linfoma di Hodgkin. Finalmente la donna svela tutto a Orlando.

Il cast di ‘È arrivata la felicità 2′

Claudio Santamaria è Orlando Mieli, Claudia Pandolfi è Angelica Camilli, Alessandro Roja è Pietro Mieli, Giulia Bevilacqua è Valeria Camilli, Federica De Cola è Rita Nardelli, Lunetta Savino è Giovanna Camilli, Simona Tabasco è Nunzia Esposito, Greta Berti è Laura Tornante, Giorgia Berti è Beatrice Tornante, Andrea Lintozzi Senneca è Umberto Mieli, Francesco Mura è Pigi Mieli, Tezetà Abraham è Francesca Scuccimarra, Primo Reggiani è Luca Paternobis, Massimo Wertmüller è Guido Mieli, Lorenza Indovina è Sabaudia, Ninetto Davoli è Giuseppe Camilli, Tullio Solenghi è Antongiulio Martelli.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views